giovedì, Gennaio 22, 2026

Italian Global Series, Matilde Gioli sarà la madrina della seconda edizione

La madrina e presentatrice della seconda edizione dell’Italian Global Series sarà l’attrice Matilde Gioli.

Chiara Sbarigia, presidente di Apa, ha annunciato le nuove date della seconda edizione dell’Italian Global Series, il festival internazionale dedicato alle serie tv, che si terrà dal 3 all’11 luglio a Rimini e Riccione. Diretto dal critico Marco Spagnoli, il festival è organizzato dall’Associazione Produttori Audiovisivi, con il supporto del ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Riccione e Rimini, della Siae e di Agis. La madrina e presentatrice della seconda edizione è l’attrice Matilde Gioli.

Interamente gratuito, l’Italian Global Series torna dopo la prima edizione del 2025 “che ha visto coinvolti 155 prodotti seriali provenienti da 34 paesi diversi, e moltissime personalità dell’audiovisivo internazionale e altre legate ai migliori prodotti italiani dell’anno che hanno ricevuto i Premi Maximo” si ricorda in una nota.

“L’Italian Global Series Festival non è solo un festival: è un’idea che prende forma, è la dimostrazione che l’Italia, quando scommette sul proprio talento, sa parlare al mondo – afferma la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni -.

Come promesso, il Festival torna in Romagna per il secondo anno consecutivo, in un territorio che ha dato forma a immaginari riconosciuti nel mondo: la terra di Federico Fellini, dove l’immaginazione è cultura e identità. Qui le serie non sono solo intrattenimento: sono racconto, industria, lavoro, futuro. Portano con sé promozione del territorio, attenzione internazionale, milioni di euro di indotto. Ma soprattutto portano orgoglio”.

La seconda edizione dell’Italian Global Series “quest’anno avrà un format rinnovato con una nuova sezione interamente dedicata ai bambini, un maggiore spazio ai mestieri artistici e un premio ai Casting Directors – aggiunge la presidente di Apa, Chiara Sbarigia -. Confermate le grandi anteprime internazionali in concorso, le keynotes con le figure di spicco della serialità e gli incontri con i beniamini del pubblico. Le produzioni originali italiane saranno le grandi protagoniste del Festival, confermando il successo di un settore capace di raccontare il nostro Paese ad un pubblico sempre più globale”.

Latest Posts

Ultimi Articoli