domenica, Gennaio 18, 2026

Meteo, piogge in arrivo in Campania: peggioramento tra oggi e domani

La Campania entra in una fase di marcato peggioramento meteo: tra oggi e domani sono attese piogge diffuse e venti in rinforzo anche su Napoli. Il maltempo coinvolgerà gran parte del Sud, mentre al Nord tornano neve e condizioni pienamente invernali.

Il quadro meteo sull’Italia si fa sempre più complesso e la Campania sarà coinvolta direttamente nel peggioramento, con piogge in progressiva intensificazione e venti meridionali in rinforzo. Napoli e le aree costiere dovranno fare i conti con precipitazioni diffuse, mentre nelle zone interne non si escludono rovesci localmente più intensi.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, la fase instabile è destinata a durare almeno fino a metà settimana, a causa di un duplice attacco perturbato che interessa l’intero Paese.

Duplice attacco sull’Italia: Atlantico e vortice nordafricano

Nelle ultime ore una perturbazione atlantica ha iniziato a interessare il settore occidentale della Penisola, portando piogge su Nord-Ovest, Sardegna e Sicilia. Contestualmente, un vortice ciclonico di origine nordafricana sta risalendo il Mediterraneo, richiamando aria molto umida verso il Sud Italia.

Al Nord-Ovest tornano condizioni pienamente invernali, con nevicate diffuse sulle Alpi occidentali oltre i 1000-1200 metri, mentre al Sud il tempo peggiora progressivamente con piogge e vento.

Oggi maltempo in aumento al Sud, Scirocco in rinforzo

Oggi, in occasione del World Snow Day, sono attese nuove nevicate su Valle d’Aosta e Piemonte, mentre al Sud iniziano a soffiare venti di Scirocco, miti ma molto umidi. Le piogge tenderanno a diventare via via più intense soprattutto sulla Sardegna orientale e lungo il versante ionico, dal Metaponto fino alla Sicilia orientale.

La Campania, pur non essendo tra le aree più colpite in questa fase, inizierà a risentire del peggioramento, con un aumento della nuvolosità e delle precipitazioni.

Domani rischio maltempo severo al Sud

Il duplice attacco perturbato proseguirà domani, quando la situazione si farà più delicata soprattutto al Sud. Sono previste piogge abbondanti, venti di burrasca e mari molto agitati, con le condizioni più critiche su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Anche la Campania resterà interessata da tempo instabile, con piogge diffuse e vento sostenuto, soprattutto lungo le coste.

Tempesta sullo Ionio: mareggiate e venti fortissimi

Da domani e nei giorni successivi, le regioni del Sud più esposte dovranno fare i conti con piogge torrenziali e mareggiate estreme. Sulla Sicilia orientale sono previste onde fino a 7 metri sottocosta, con punte di 10 metri al largo.

Alla base di questo scenario c’è una forte differenza di pressione: alta pressione fino a 1030 hPa sulla Grecia e minimi intorno ai 1000 hPa sulla Tunisia. Questo gradiente genererà venti molto forti di Scirocco, capaci di alimentare onde alte per diversi giorni consecutivi.

Campania: attenzione nei prossimi giorni

Pur non essendo al centro della “tempesta perfetta”, la Campania e Napoli dovranno monitorare attentamente l’evoluzione meteo, soprattutto per quanto riguarda piogge persistenti, vento e condizioni del mare. Gli aggiornamenti delle prossime ore saranno fondamentali per valutare eventuali criticità locali.

Previsioni nel dettaglio

Oggi

  • Nord: piogge su Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna, neve in montagna

  • Centro: nuvolosità irregolare

  • Sud e Campania: piogge su aree ioniche e Isole Maggiori, instabilità in aumento

Domani

  • Nord: piogge su Piemonte e Valle d’Aosta, neve anche a quote collinari

  • Centro: nuvoloso variabile

  • Sud e Campania: maltempo in intensificazione, vento forte e piogge diffuse

Tendenza
Ancora forte maltempo al Sud, con rovesci, burrasca di Scirocco e mareggiate.

Latest Posts

Ultimi Articoli