La Campania si prepara a un peggioramento delle condizioni meteo a partire da lunedì, con piogge diffuse e venti sostenuti. Il maltempo coinvolgerà gran parte del Sud, mentre al Nord sono attese nevicate anche a quote collinari.
Dopo un weekend di transizione, da lunedì 19 gennaio la Campania entrerà nella fase più instabile della settimana, con un aumento sensibile delle precipitazioni e venti in rinforzo. Napoli e le aree costiere saranno interessate da piogge diffuse, mentre sulle zone interne non si escludono rovesci anche intensi.
Secondo le analisi meteorologiche, il peggioramento sarà legato a un vortice ciclonico di origine nordafricana, che richiamerà aria molto umida dal Mediterraneo verso il Sud Italia. Le condizioni meteo resteranno instabili almeno fino a metà settimana.
Duplice attacco perturbato sull’Italia
Il maltempo non riguarderà solo il Sud. L’Italia sarà interessata da un duplice attacco perturbato: da un lato una perturbazione atlantica in ingresso sul settore occidentale, dall’altro il ciclone nordafricano diretto verso il Mediterraneo centrale.
Al Nord-Ovest sono previste nevicate diffuse sulle Alpi occidentali oltre i 1000-1200 metri, con possibili accumuli significativi in Piemonte e Valle d’Aosta. Domenica, in occasione del World Snow Day, la neve continuerà a cadere soprattutto sulle aree alpine piemontesi.
Sud Italia sotto osservazione: rischio piogge intense e mare agitato
Il quadro più delicato riguarda il Sud Italia, dove tra lunedì e mercoledì sono attesi nubifragi, forti venti di Scirocco e mareggiate. Le zone più esposte saranno Sardegna, Sicilia e Calabria, ma anche la Campania potrebbe risentire degli effetti del sistema perturbato, soprattutto lungo la fascia costiera.
Il contrasto tra un’alta pressione molto intensa sull’area greca e una profonda depressione sulla Tunisia favorirà la formazione di venti fortissimi, capaci di generare onde molto alte e condizioni marine difficili.
Una settimana instabile anche per Napoli
Per Napoli e la Campania, dunque, l’attenzione è rivolta soprattutto all’inizio della prossima settimana. Le piogge potrebbero risultare persistenti, accompagnate da raffiche di vento e mari mossi o molto mossi. La situazione sarà monitorata giorno per giorno, in attesa di aggiornamenti più precisi sull’intensità dei fenomeni.
Previsioni nel dettaglio
Sabato 17 gennaio
-
Nord: piogge su Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, neve in montagna
-
Centro: tempo stabile
-
Sud: piogge su aree ioniche e Isole Maggiori
Domenica 18 gennaio
-
Nord: nuove piogge e neve in montagna
-
Centro: nuvolosità irregolare
-
Sud: rovesci sulle ioniche e sulle Isole Maggiori
Lunedì 19 gennaio
-
Nord: piogge su Piemonte e Valle d’Aosta, neve anche in collina
-
Centro: nuvoloso variabile
-
Sud e Campania: maltempo in intensificazione, piogge e vento
Tendenza
Persistenza di condizioni instabili al Sud, con rovesci, vento di Scirocco e mari agitati.
