La Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo in Campania di colore giallo: previste precipitazioni anche intense e possibili criticità idrogeologiche su vaste aree del territorio.
La Protezione Civile della Regione ha emanato un’allerta meteo in Campania di colore giallo valida dalle ore 15 di oggi, domenica 4 gennaio, alle ore 15 di domani, lunedì 5 gennaio, per diverse zone del territorio regionale.
Le zone interessate dall’allerta meteo in Campania
L’avviso riguarda in particolare tre aree:
-
Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana
-
Zona 2: Alto Volturno e Matese
-
Zona 3: Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
Su queste aree sono attese precipitazioni sparse, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale che potranno risultare localmente intensi.
Rischio idrogeologico e possibili criticità
L’allerta gialla è legata a un rischio idrogeologico localizzato. In particolare, non si escludono effetti al suolo come:
-
allagamenti e ristagni d’acqua
-
innalzamento dei livelli idrometrici di fiumi e torrenti, con possibili inondazioni
-
caduta di massi e frane, favorite dalla fragilità dei suoli
Le raccomandazioni della Protezione Civile
La Protezione Civile regionale raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire e mitigare i fenomeni connessi al dissesto idrogeologico.
Ai cittadini viene inoltre chiesto di prestare la massima attenzione e di seguire costantemente gli aggiornamenti e i comunicati ufficiali della Sala Operativa regionale.
