domenica, Dicembre 21, 2025

Sagre e Feste in Campania da giovedì 21 a domenica 24 agosto

Feste e Sagre in Campania da giovedì 21 a domenica 24 agosto sarà pieno di appuntamenti con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.

PER GLI APPUNTAMENTI A NAPOLI E IN CAMPANIA CLICCA QUI

PER I CONCERTI 2025 IN CAMPANIA CLICCA QUI

Tutte le sagre e feste in Campania

  • Sagra delle Polpette e Cucchiulelle

sagre

La 41ᵃ edizione della Sagra delle Polpette e Cucchiulelle si terrà a Squillani di Roccabascerana (AV) dal 22 al 24 agosto.

Il programma si apre venerdì 22 agosto con la 10ᵃ edizione del Cuppetiello di Polpette e Sciurilli, un appuntamento serale che propone polpette di carne e fritti al fiore di zucca accompagnati dall’animazione musicale di Evoè.

Sabato 23 agosto, dalle ore 20:00, gli stand gastronomici saranno allestiti in piazza e lungo il viale principale, con musica dal vivo dell’Orchestra Nando e i Figli delle Stelle.

Domenica 24 agosto, a partire dalle ore 21:00, il gruppo Tropicana proporrà un repertorio di brani italiani, seguito dallo show comico di Biagio Izzo e dalla chiusura con spettacolo pirotecnico.

  • Sagra delle Penne alla Boscaiola

sagre

La 32ᵃ edizione della Sagra delle Penne alla Boscaiola si terrà dal 28 al 30 agosto a Torelli di Mercogliano (AV), in via Traversa presso l’area sociale “La Città a Spasso”. L’appuntamento, tra i più longevi del territorio, rinnova una tradizione che affonda le radici nella cucina contadina locale.

Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici ogni sera dalle 20:00 alle 24:00, con un ricco menù che spazia dai piatti tipici come le penne alla boscaiola, i paccheri “fuori norma” e i cavatelli e fagioli, fino ai panini con salsiccia o bistecca e ai dolci della tradizione. Protagonista assoluto sarà il piatto tipico torellese a base di fagioli, funghi porcini e sbriciolata di cotechino, proposto secondo la ricetta originaria. Il tutto sarà accompagnato da vino Aglianico Doc e dalle esibizioni musicali di gruppi locali che animeranno le serate.

  • Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello

sagre

Il Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 52ᵃ Sagra del Cecatiello si terrà a Paupisi (BN) dal 28 al 31 agosto. Il borgo ai piedi del Taburno si prepara a trasformarsi per quattro giorni in un grande ristorante all’aperto, pronto ad accogliere visitatori da tutta la Campania e oltre.

Il programma prevede un ricco percorso enogastronomico con circa 3000 posti a sedere e tre stand dedicati, dove sarà possibile degustare i piatti tipici paupisani, dal celebre cecatiello alla padellaccia, dallo spezzatino alle montanare.

Spazio anche alla Fiera del Bagagliaio, con espositori che proporranno oggetti d’arte, antiquariato, artigianato e curiosità direttamente dai propri veicoli, oltre a workshop, attività per bambini e prodotti locali del Sannio. Non mancheranno spettacoli e musica dal vivo che animeranno le strade del borgo per tutta la durata del Festival. A suggellare la manifestazione sarà il tradizionale spettacolo dei fuochi piromusicali, in programma il 31 agosto alle 23:45.

  • Gusto Italia ad Acciaroli

Gusto Italia, dal 21 al 31 agosto al Porto Turistico di Acciaroli

Al Porto Turistico di Acciaroli arriva la prossima tappa di Gusto Italia. Da giovedì 21 a domenica 31 agosto, spazio alle produzioni artigianali tipiche e ai prodotti di qualità dell’agroalimentare italiano.

Ad ingresso libero e gratuito dalle ore 17 a mezzanotte si potrà passeggiare tra gli stands e vivere una serie di attività collaterali che impreziosiranno l’ultimo appuntamento del mese di agosto.

Per la gioia di famiglie e bambini tutti i giorni andrà in scena il Teatro Nazionale di Burattini di Mauro Apicella, mentre per gli amanti del jazz l’appuntamento è per sabato 30 agosto, alle ore 21:30, con Puccio Chiariello Power Trio.

Non mancheranno altri prodotti e l’artigianato.

Le prossime tappe di Gusto Italia

Dal 10 al 14 settembre MATERA

Dal 19 al 21 settembre FIUMICINO (RM)

Dal 26 al 28 settembre CAVA DE’ TIRRENI (SA)

  • Sagra del Pesce

sagre

La Sagra del Pesce a Ercolano è prevista nei giorni 22-23-24-29-30-31 agosto e 5-6-7 settembre.

Organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Ercolano, è ormai un appuntamento fisso, atteso e desiderato dai cittadini locali e dei comuni limitrofi.

Bontà a base di pesce saranno il fulcro dell’evento: risotto alla pescatora, cuoppo di mare ma anche montanare, cuoppo di terra, zeppoline, patatine e wurstel per i più piccoli.

  • Bufala Fest – non solo mozzarella – a Napoli dal 3 al 7 settembre

Napoli, dal 3 al 7 settembre torna "Bufala Fest - non solo mozzarella"

Cinque giorni all’insegna del gusto, dell’arte e del valore della Conoscenza, a Napoli, nella bellissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città,  con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina e all’integrazione della stessa con la filiera ittica e con l’intera filiera agroalimentare: questo e molto altro ancora è “Bufala Fest – non solo mozzarella“, la kermesse enogastronomica, giunta alla nona edizione, che dal 3 al 7 settembre 2025 offre al grande pubblico stand di food che propongono piatti realizzati esclusivamente con i prodotti della filiera bufalina (latte, latticini, formaggi, carni, salumi, ecc.).

  • Pizza Art Festival

Pizza Art Festival, la terza stagione con la partecipazione di Errico Porzio e Donato Barigliano

Unire sapori e inclusione, tradizione e formazione, passione e opportunità: è questa la forza dell’incontro tra il progetto SuperAbili e la terza edizione del Pizza Art Festival, in programma dal 28 al 30 agosto 2025 nella splendida cornice della baia di Ogliastro Marina, frazione di Castellabate (Sa).

  • La Sagra del Cinghiale

sagre

La SAGRA DEL CINGHIALE di Dugenta ha la durata più lunga tra le sagre della Campania.

Tra balli e canti folkloristici si potranno acquistare direttamente tutti i prodotti tipici realizzati con la squisita e prestigiosa carne del cinghiale.

ORARIO

Venerdì e Sabato
dalle 19:00 alle 23:00

Domenica
dalle 12:00 alle 15:30
dalle 19:00 alle 23:00

  • MOSTRA MERCATO DELL’ANTIQUARIATO DELL’ IPPODROMO DI AGNANO

All’Ippodromo di Agnano, parcheggio ‘E’ (accesso dal grande piazzale esterno antistante l’ippodromo), sono presenti circa 200 espositori con antiquariato, artigianato realizzato anche su richiesta da maestri artigiani, bijoux, arredi e lavori di falegnameria, gioielli antichi/usati fino a dei veri e propri mobili da salotto.

L’appuntamento è ogni domenica dalle ore 6:00 di mattina fino alle ore 14.00

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Latest Posts

Ultimi Articoli