martedì, Aprile 30, 2024

Linea 10 della metropolitana Napoli-Afragola: la prima linea senza conducente

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Arriva la Linea 10 della metropolitana Napoli-Afragola: costo 1,2 miliardi di euro per 13 stazioni e corse ogni 3 minuti.

Promette di essere davvero innovativa la Linea 10 della metropolitana Napoli-Afragola: sarà infatti la prima metropolitana della città partenopea completamente automatizzata e quindi senza conducente.

Come riporta “Fanpage”, la Linea 10 coprirà il tratto da piazza Carlo III alla Stazione dell’Alta Velocità di Afragola, con 13 stazioni e corse ogni 3 minuti.

Il costo complessivo dell’opera è di 1,2 miliardi di euro e dal Governo è arrivato il finanziamento di 795 milioni che servirà per i primi 3 lotti.

Nel giro di 45 giorni il Governo ha finanziato al Comune buona parte delle nuova Linea 10 – commenta su Facebook l’assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenzacirca 1,2 miliardi, praticamente la stessa somma del Patto per Napoli.Linea 10 della metropolitana Napoli-Afragola: la prima linea senza conducente Grazie alla sinergia fra Comune (beneficiario), Città Metropolitana e Regione Campania (EAV soggetto attuatore), il progetto preparato collegherà Afragola Alta velocità, Afragola, Casoria, Casavatore, quartieri densamente abitati come San Pietro a Patierno e Secondigliano con la Linea 1, Piazza Carlo III e il Centro Città.

Con una grande connessione fra le stazioni AV, l’aeroporto, il porto. Un successo che davvero ci rende orgogliosissimi, si tende ad una rete davvero efficiente e densa”.

A tale investimento va sommato quello del Cipess, che consentirà di costruire anche la tratta della Linea 10 da Di Vittorio fino a Piazza Carlo III, passando per l’area di Capodichino dell’ex Ospedale Leonardo Bianchi e piazza Ottocalli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie