mercoledì, Maggio 1, 2024

San Gennaro, tutti in attesa del miracolo. Diretta TV e programma eventi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il 19 settembre a Napoli si festeggia San Gennaro il Santo Patrono della città: le dirette televisive per seguirlo da casa.

San Gennaro si festeggia il 19 settembre e ogni anno nel Duomo di Napoli si svolge la SS Messa che termina con l’annuncio della liquefazione del sangue del Santo.

In questo periodo particolare con emergenza Covid 19 sarà il cardinale Crescenzio Sepe a officiare la cerimonia e dare l’annuncio dell’avvenuto scioglimento ai fedeli. Infatti le norme anti covid prevedono degli ingressi contingentati in chiesa (600 persone potranno assistere al miracolo, di cui 200 all’interno del Duomo, 300 sul Sagrato e 100 in Santa Restituta) e quindi sarà ancora più importante la diretta televisiva dell’evento, assicurata dalle emittenti canale 21 e TV 2000 verso le 10,00 di oggi.

San Gennaro, storia del martire

Si racconta che durante il martirio, una nobildonna di nome Eusebia raccolse parte del sangue del vescovo Gennaro in due ampolle, custodendole con molta venerazione. In occasione della traslazione del corpo del santo da Pozzuoli alle catacombe di Napoli, fatta da un vescovo di quella città, Eusebia regalò al porporato le due ampolle contenenti il sangue raggrumato di san Gennaro.

Nel corso del tempo le reliquie ebbero vari trasferimenti: attualmente il capo e le ampolle del sangue del martire sono custodite nel duomo di Napoli. Da secoli, tutti gli anni, si verifica un evento singolare, prodigioso anche per la scienza, che finora non ha trovato una spiegazione: ed è la liquefazione del sangue.

La liquefazione avviene ogni anno il 19 settembre, anniversario del martirio, il primo sabato di maggio, giorno in cui si ricorda la prima traslazione da Pozzuoli a Napoli, e il 16 dicembre, anniversario della terribile eruzione del Vesuvio arrestata, secondo la fede dei napoletani, per intercessione di san Gennaro.

Eventi in programma

Oggi sabato 19 settembre è previsto, presso la Casa del Mandolino Napoletano, un concerto di Canzoni Classiche Napoletane dalle origini fino alla metà del Novecento, intitolato San Gennà Pienzace Tu e dedicato alla musica partenopea.

Concerto del conservatorio cittadino che si svolge nella Cattedrale, previsto per il prossimo 23 settembre alle ore 20:00.

Domenica 27 settembre è prevista una staffetta tra le strade cittadine, con partenza dal sagrato del Duomo alle ore 9.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie