Mattinata complicata nel centro di Napoli per una voragine in via Acton, all’altezza dei Cavalli di Bronzo. L’area è interessata dai lavori del tram del mare, prorogati fino a fine marzo. Polizia locale e Protezione civile sul posto.
Mattinata di forti disagi al traffico nel centro di Napoli, dove una voragine si è aperta in via Acton, nel tratto compreso tra i Cavalli di Bronzo e la discesa che dal Maschio Angioino conduce verso il Lungomare.
Secondo quanto riportato da Fanpage.it, la situazione ha reso necessario l’intervento immediato della Polizia locale e della Protezione civile, impegnate a transennare l’area e a garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Lavori del tram del mare e infiltrazioni: il contesto
La strada è interessata da mesi dai lavori per la realizzazione del tram del mare, infrastruttura destinata a collegare San Giovanni a Teduccio – sede del deposito dei tram – con piazza Sannazzaro, nella zona di Mergellina.
Nell’ambito di questi interventi, via Acton era stata recentemente oggetto di ripristino dei binari e riasfaltatura, ma negli ultimi mesi si sono verificati numerosi dissesti del manto stradale, causati – come segnalato – da infiltrazioni d’acqua. Sotto la carreggiata, infatti, scorre la sorgente del Beverello, elemento che rende l’area particolarmente delicata dal punto di vista idrogeologico.
Lavori prorogati fino al 27 marzo
Proprio a causa delle criticità riscontrate, i lavori del tram del mare nel tratto da San Giovanni a Sannazzaro sono stati prorogati fino al 27 marzo.
La proroga consentirà di completare:
-
le lavorazioni di fresatura
-
la posa del tappetino stradale
-
il ripristino dell’armamento tranviario
-
il rifacimento della linea di contatto aerea
