mercoledì, Febbraio 18, 2026

Vomero, riaprono i dehors e arrivano le barriere di sicurezza in via Luca Giordano

Dopo i sequestri legati alle occupazioni di suolo pubblico al Vomero, i locali tornano operativi con strutture più leggere. Intanto scattano nuovi interventi per la sicurezza nelle isole pedonali della strada dello shopping.

Al Vomero tornano ad aprire i dehors precedentemente sequestrati dalla Polizia Locale, a seguito delle verifiche sulle occupazioni di suolo pubblico avviate anche su impulso della Corte dei Conti. I titolari degli esercizi commerciali stanno adeguando le strutture alle prescrizioni normative, sostituendo in molti casi i dehors chiusi con soluzioni più leggere, come ombrelloni e tavolini, consentite dai regolamenti vigenti.

Parallelamente, la zona collinare è stata interessata da un nuovo intervento sul fronte della sicurezza urbana. Nella mattinata di giovedì 18 dicembre, agenti della Polizia Municipale sono tornati in via Luca Giordano, accompagnati da operai della Napoli Servizi e mezzi di sollevamento, per l’installazione di fioriere e barriere anti-terrorismo a protezione delle aree pedonali, in particolare nel tratto verso piazza degli Artisti. L’operazione, come riportato da Fanpage, rientra in un piano più ampio di prevenzione e controllo del territorio.

Sicurezza e controlli coordinati

I lavori, avviati nelle prime ore del mattino, sono destinati a concludersi nell’arco della giornata. L’azione è frutto di un’attività congiunta della Polizia Locale e dei tecnici comunali impegnati nel contrasto all’abusivismo. Un intervento accolto positivamente anche a livello istituzionale: secondo il consigliere della V Municipalità Vomero-Arenella, Rino Nasti, le misure adottate rappresentano un passo importante per rafforzare la sicurezza in una delle zone più frequentate della città.

La posizione della Municipalità sui dehors

Sul tema dei dehors è intervenuta anche Clementina Cozzolino, presidente della Municipalità, che ha chiarito la natura dei controlli in corso. Nel corso di una recente riunione municipale è stato fatto il punto sulla situazione delle concessioni di suolo pubblico, alla presenza del comandante della Polizia Municipale dell’area Vomero.

I controlli, ha spiegato Cozzolino, si articolano su due filoni distinti: da un lato la verifica del rispetto delle concessioni rilasciate dal Suap, dall’altro il controllo sulla regolarità dei pagamenti richiesto dalla Corte dei Conti. Nel primo caso, le irregolarità riscontrate riguardano strutture non conformi a quanto autorizzato, motivo per cui si è proceduto anche a sequestri dei dehors, effettuati con il supporto del nucleo anti-abusivismo edilizio e a seguito di segnalazioni della Municipalità.

Verifiche economiche e danno erariale

Diverso il percorso avviato su delega della Corte dei Conti: in caso di accertamento di danno erariale, sarà l’organo contabile ad agire direttamente per il recupero delle somme dovute. Un doppio binario di controlli che, come sottolineato dalla Municipalità, punta a ristabilire legalità, correttezza amministrativa e sicurezza in un’area centrale per il commercio cittadino.

Latest Posts

Ultimi Articoli