mercoledì, Febbraio 18, 2026

Vomero, maxi blitz della Polizia Locale: sigilli a gazebo e dehors irregolari

Controlli nel cuore del Vomero, tra via Scarlatti e via Luca Giordano: contestate occupazioni di suolo pubblico oltre i limiti e presunte irregolarità sui titoli autorizzativi.

Maxi intervento della Polizia Locale nel cuore del Vomero contro gazebo e dehors installati senza le dovute autorizzazioni. Nella serata di ieri gli agenti hanno apposto i sigilli a diverse strutture situate tra via Scarlatti e via Luca Giordano, nell’ambito di un’attività condotta su delega della Procura della Corte dei Conti della Campania.

Secondo quanto emerso, molte delle strutture contestate avrebbero occupato porzioni di suolo pubblico in eccedenza rispetto a quanto previsto dalle concessioni, generando un potenziale danno erariale.

La Municipale sta ora vagliando le diverse violazioni, che riguardano profili amministrativi e possibili illeciti penali. Gli accertamenti comprendono anche la verifica della legittimità dei titoli in possesso dei proprietari delle attività coinvolte.

In alcuni casi gli agenti hanno riscontrato situazioni particolarmente gravi, con la presenza di vere e proprie sale ristorante realizzate su area pubblica, in piena zona pedonale. L’ipotesi di danno erariale viene contestata direttamente ai titolari degli esercizi di ristorazione della zona collinare.

L’operazione rientra in un programma più ampio di controlli sugli spazi pubblici occupati irregolarmente nei quartieri ad alta affluenza della città.

Latest Posts

Ultimi Articoli