La prima gara degli azzurri si giocherà in piazza del Plebiscito il 9 settembre. A Bari definiti i gruppi di Eurovolley maschile e femminile: le ragazze a Göteborg, i ragazzi tra Napoli e Modena.
L’orizzonte delle Nazionali azzurre di pallavolo si chiama Eurovolley 2026. Dopo i trionfi mondiali, l’Italia maschile e femminile hanno conosciuto ieri a Bari le loro avversarie nella rassegna continentale.
Italia maschile – Gli uomini di Ferdinando De Giorgi faranno il loro esordio il 9 settembre a Napoli, in piazza del Plebiscito, in una cornice unica che inaugurerà il cammino nel Pool A insieme a Svezia, Slovenia, Repubblica Ceca, Grecia e Slovacchia. La fase a gironi si disputerà tra Napoli e Modena, con l’Italia Paese ospitante insieme a Bulgaria, Finlandia e Romania. La finale è prevista al nuovo Pala Santa Giulia di Milano il 26 settembre.
Italia femminile – Le azzurre di Julio Velasco giocheranno invece a Göteborg, in Svezia, inserite nel Pool D con Montenegro, Francia, Slovacchia, Croazia e le padrone di casa. Il torneo si svolgerà dal 21 agosto al 6 settembre, ospitato anche da Turchia, Repubblica Ceca e Azerbaigian.
Composizione gironi Eurovolley 2026 – Maschile
-
Pool A (Napoli-Modena): Italia, Svezia, Slovenia, Repubblica Ceca, Grecia, Slovacchia
-
Pool B (Varna): Bulgaria, Macedonia del Nord, Polonia, Ucraina, Portogallo, Israele
-
Pool C (Tampere): Finlandia, Estonia, Serbia, Belgio, Olanda, Danimarca
-
Pool D (Cluj-Napoca): Romania, Lettonia, Francia, Germania, Turchia, Svizzera
Composizione gironi Eurovolley 2026 – Femminile
-
Pool A (Istanbul): Turchia, Lettonia, Polonia, Germania, Slovenia, Ungheria
-
Pool B (Brno): Repubblica Ceca, Austria, Serbia, Ucraina, Bulgaria, Grecia
-
Pool C (Baku): Azerbaigian, Portogallo, Olanda, Belgio, Romania, Spagna
-
Pool D (Göteborg): Italia, Svezia, Montenegro, Francia, Slovacchia, Croazia
Gli azzurri e le azzurre conoscono dunque la strada verso il prossimo Europeo: il conto alla rovescia verso l’estate 2026 è ufficialmente iniziato, e Napoli si prepara ad abbracciare la grande pallavolo internazionale.
