domenica, Dicembre 7, 2025

Transizione sostenibile, Graded alla decima edizione dell’Italian Business&SDGs Annual Forum

Graded ha partecipato all’Italian Business & SDGs Annual Forum, l’appuntamento annuale e itinerante promosso da UN Global Compact Network Italia per incentivare il dialogo tra imprese, istituzioni, mondo accademico e società civile.

Sfide e opportunità dello sviluppo sostenibile: Graded, gruppo industriale del settore energetico con quartier generale a Napoli, ha partecipato, con l’agronomo Luca Scognamiglio, all’Italian Business & SDGs Annual Forum, l’appuntamento annuale e itinerante promosso da UN Global Compact Network Italia per incentivare il dialogo tra imprese, istituzioni, mondo accademico e società civile. Quest’anno l’iniziativa ha celebrato la sua decima edizione a Napoli, nella cornice di Villa Doria d’Angri, sede dell’Università Parthenope, in concomitanza con il 25esimo anniversario del Global Compact delle Nazioni Unite, per fare un bilancio dei traguardi già raggiunti e rilanciare il percorso verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Nel corso del Forum, UN Global Compact Network Italia ha presentato una nuova strategia al 2030, sviluppata con l’obiettivo di rafforzare il proprio ruolo guida nella definizione dell’agenda aziendale per lo sviluppo sostenibile. Il nuovo piano d’azione si articola attorno a tre direttrici fondamentali: offrire alle imprese strumenti sempre più personalizzati per accompagnarle nell’integrazione della sostenibilità nei modelli di business; promuovere azioni collettive su aree tematiche prioritarie come il cambiamento climatico, la tutela della natura, il lavoro dignitoso, l’uguaglianza di genere e la finanza sostenibile; consolidare infine il business case della sostenibilità, valorizzando il contributo delle aziende come motore di trasformazione.
La società guidata da Vito Grassi ha partecipato alla due giorni portando il proprio contributo al tavolo “Ambiente” in cui sono state discusse le principali sfide e difficoltà che le aziende del settore stanno affrontando sul fronte della transizione sostenibile. Riflettori puntati, in particolare, sulle pratiche green adottate in azienda e nel business energetico.

Latest Posts

Ultimi Articoli