Il bando, rivolto a persone e nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità socio-economica, è presente sull’albo pretorio del sito del comune di Torre del Greco.
E’ stato indetto a Torre del Greco l’avviso pubblico per poter aderire alla richiesta del contributo economico di 240 euro per persone e/o nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità socio-economica. Il contributo sarà erogato in una unica soluzione sulle tessere sanitarie dei destinatari in vista delle attuali somme destinate a capitolo. Sarà poi spendibile presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Il Movimento 5 Stelle si è battuto con tenacia affinché si arrivasse a questa iniziativa per le tante famiglie che ad oggi sono in forte disagio economico, sia a seguito dell’interruzione dell’erogazione del reddito di cittadinanza, sia per non essere destinatari di alcuna misura di sostegno. Il bando è presente sull’albo pretorio del sito del comune di Torre del Greco.
Il consigliere del M5S, Mirko Gallo, delegato allo studio delle misure di contrasto alla povertà: “Ho presentato una proposta per dedicare questo contributo a famiglie lasciate fuori da misure di sostegno, come quella dell’ADI che infelicemente il governo Meloni ha voluto sostituire al RDC. Questa amministrazione, con l’inserimento di nuovi assistenti sociali, sta lavorando sodo per andare incontro ai bisogni sociali della città, affrontando situazioni di famiglie in difficoltà non prese effettivamente in carico da anni per la carenza di personale”.
Gallo ha analizzato i dati forniti dagli uffici delle politiche sociali, confrontato le valutazioni ISTAT sulle soglie di povertà individuate per la città di Torre del Greco, e interventi a sostegno di famiglie in disagio economico applicati su comuni limitrofi, e, quotidianamente in collaborazione con validi dipendenti del settore ha fornito sostegno affinché la misura si delineasse.
Le domande si dovranno presentare entro il 7 gennaio 2026, e il requisito principale sarà su base ISEE per un reddito inferiore a 10140 euro, all’indirizzo pec protocollo.torredelgreco@asmepec.it.
Potranno partecipare all’avviso pubblico coloro che non abbiano percepito l’ADI, non siano beneficiari della carta Dedicata A Te e non abbiano avuto accesso ai percorsi SFL (Supporto Formazione e Lavoro).
“Questo contributo è pensato soprattutto per coloro che vivono in condizioni di forte difficoltà economica e per poche decine di euro sono rimasti fuori da misure di sostegno economico. Purtroppo questi interventi non sarebbero necessari se si attivassero politiche nazionali serie di inserimento lavorativo, di restituzione di dignità come il reddito universale o di base, che gioverebbe all’intera comunità che possa puntare a valori nobili come famiglia, rispetto e salute, piuttosto che ad un’identità economica”, conclude Gallo.
