La scossa ai Campi Flegrei, registrata alle 13:43 a una profondità di tre chilometri, è stata chiaramente percepita dalla popolazione. Il Comune di Pozzuoli conferma: «In corso uno sciame sismico, seguiamo l’evolversi della situazione».
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata oggi, venerdì 7 novembre, nell’area dei Campi Flegrei.
Secondo i dati comunicati dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, il sisma si è verificato alle ore 13:43 con magnitudo 2.2 della scala Richter e una profondità di 3 chilometri.
L’evento sismico è stato distintamente avvertito dalla popolazione, soprattutto a Pozzuoli, città che si trova nel cuore della caldera del supervulcano, ma anche in alcune zone dell’area Ovest di Napoli, come Agnano e Bagnoli.
Il comunicato del Comune di Pozzuoli
Poco dopo la scossa, il Comune di Pozzuoli ha diffuso una nota ufficiale sui propri canali social:
«L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione che, a partire dalle ore 13:40, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei».
L’amministrazione flegrea, insieme alla Protezione Civile comunale, segue da vicino l’evolversi della situazione e ha assicurato che verranno forniti ulteriori aggiornamenti «fino alla conclusione del fenomeno».
I dati dell’Osservatorio Vesuviano
-
Data e ora: 07 novembre 2025, ore 13:43:25 (italiana)
-
Magnitudo: Md 2.2
-
Coordinate: lat 40.8335, lon 14.1357
-
Profondità: 3 km
-
Localizzazione: area dei Campi Flegrei (Pozzuoli)
-
Rilevamento: Sala Operativa INGV-OV, Napoli
Un nuovo sciame sismico in corso
Secondo l’Osservatorio Vesuviano, la scossa rientra in un nuovo sciame sismico che ha avuto inizio nella tarda mattinata.
Fenomeni di questo tipo – con scosse di bassa o media intensità – sono ricorrenti nella zona flegrea, interessata da un persistente fenomeno di bradisismo che negli ultimi mesi ha mostrato un aumento della frequenza dei terremoti.
Le autorità invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire solo le informazioni ufficiali diramate da Comune di Pozzuoli, Protezione Civile e INGV.
