Le indagini per risalire al gestore del sito si stanno concentrando su un 45enne nato a Pompei: il portale diffondeva immagini rubate e ha coinvolto anche volti noti della politica e dello spettacolo.
Ha radici pompeiane l’uomo che, secondo le prime ricostruzioni investigative, sarebbe il gestore di Phica.eu, il portale finito nell’occhio del ciclone per la pubblicazione di contenuti sessisti e foto rubate a donne famose.
Il quotidiano Domani ha rivelato il suo nome: V.V., 45 anni, nato a Pompei ma residente a Firenze, titolare dal 2023 di una piccola società che gli avrebbe consentito di operare con una certa copertura.
Le indagini si stanno ora concentrando su di lui per ricostruire la rete di responsabilità dietro il sito, che in pochi mesi ha collezionato migliaia di accessi diffondendo materiale illecito e lesivo della privacy. Non si esclude che possano emergere altri soggetti coinvolti.
Il caso ha destato scalpore anche a livello nazionale: numerose associazioni e figure istituzionali hanno chiesto pene severe per i responsabili e un maggiore impegno nel contrastare i siti che alimentano odio e sessismo online.
A Pompei, città natale dell’indagato, la notizia è stata accolta con incredulità e amarezza. Intanto la Procura continua a raccogliere elementi e il sito risulta sotto costante monitoraggio, in attesa di ulteriori sviluppi che potrebbero portare presto a nuove svolte giudiziarie.
