Sul posto, a San Giovanni a Teduccio, è stato tempestivamente posizionato ed è attualmente attivo un campionatore ad alto flusso per la ricerca di diossine e furani dispersi in atmosfera.
Nella mattinata di ieri i tecnici del Dipartimento Arpac di Napoli, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, sono intervenuti nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nell’area orientale di Napoli, dove nella notte tra sabato e domenica, presso un capannone sito in via delle Repubbliche Marinare, è divampato un incendio, che ha reso irrespirabile l’aria in tutta la zona orientale della città.
Sul sito è stato tempestivamente posizionato ed è attualmente attivo un campionatore ad alto flusso per la ricerca di diossine e furani dispersi in atmosfera ed è stato collocato ( ed è già attivo) un Laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria che integrerà il monitoraggio costantemente svolto, in via ordinaria, con le stazioni fisse della rete regionale.
Il Laboratorio fornirà i dati orari delle concentrazioni del particolato (in particolare PM10 e PM2.5) nonché del monossido di carbonio, degli ossidi di azoto e dell’ozono.
Non appena disponibili i primi dati, l’aggiornamento circa l’eventuale presenza o meno degli inquinanti monitorati sarà pubblicato in tempo reale sul sito istituzionale dell’Arpac.
