venerdì, Dicembre 19, 2025

Il Saarbrücken guarda al Calcio Napoli: la rivoluzione firmata Salvo Pitino

Con la riforma dello statuto e il progetto Virage Est – Zukunft Blau Schwarz, il club tedesco si ispira al modello De Laurentiis per costruire un futuro di professionalità, passione e grandi sogni, come il Calcio Napoli.

Emozioni forti e un passo storico per il 1. FC Saarbrücken. Nell’assemblea straordinaria dei soci, il club tedesco ha approvato quasi all’unanimità la riforma dello statuto e il progetto Virage Est – Zukunft Blau Schwarz. Una rivoluzione che porta la firma del vicepresidente Salvo Pitino, italo-tedesco cresciuto a Saarbrücken, figlio di padre siciliano e madre napoletana.

“Il Saarbrücken è un gigante che dorme, e io volevo svegliarlo”, racconta Pitino. E in effetti i primi segnali di risveglio ci sono già stati: la storica vittoria in Coppa di Germania contro il Bayern Monaco ha fatto conoscere il club in tutto il mondo.

Il modello a cui si ispira è quello del Napoli di Aurelio De Laurentiis, capace di risalire dalla Serie C1 fino allo scudetto: “Anche lui veniva da un altro mondo, ma aveva una visione chiara. È quello che vogliamo fare qui: portare il Saarbrücken in una nuova era”.

Con oltre 4.000 soci e una comunità sempre più coinvolta, la riforma apre le porte a una gestione più moderna: dirigenti professionisti per l’operatività quotidiana, un consiglio di sorveglianza eletto dai soci, strutture rinnovate e una visione strategica chiara.

“Il Saarbrücken non è solo una squadra – sottolinea Pitino – è una famiglia, un’identità, un sogno che oggi torna a vivere”.

Persino i più scettici, come il presidente Hartmut Ostermann e il tesoriere Dieter Weller, hanno dovuto accettare il risultato dell’assemblea: l’amore per il club ha vinto.

Oggi Saarbrücken sogna in grande. Con la passione dei tifosi, la professionalità della nuova gestione e la visione di Pitino, il club vuole scrivere un nuovo capitolo della sua storia.

Latest Posts

Ultimi Articoli