venerdì, Marzo 29, 2024

Roma, arrestato imprenditore legato ai Casalesi di Zagaria

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Caserta: la Guardia di Finanza ha arrestato un imprenditore di Villa Literno, accusato di essere legato al clan di Michele Zagaria.

I militari del Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza di Roma, su richiesta della Procura di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno arrestato un imprenditore di Villa Literno, per “concorso esterno” nell’organizzazione camorristica del clan dei Casalesi, in particolare della fazione Zagaria.

Il quadro indiziario, anche sulla base di diverse dichiarazioni di collaboratori di giustizia e delle risultanze delle intercettazioni, ha consentito di accertare come l’imprenditore, operante da anni nel settore immobiliare e del commercio dei carburanti, abbia contribuito al rafforzamento del clan, in particolare della fazione di Michele Zagaria.

Ciò avveniva soprattutto attraverso l’attività di monetizzazione di assegni e cambiali, anche di provenienza estorsiva, consegnatigli da esponenti dell’organizzazione.Roma, arrestato imprenditore Sagliocchi: era legato ai Casalesi di Zagaria In tal modo l’organizzazione criminale ha potuto ottenere immediata disponibilità di somme liquide senza passare per gli ordinari canali bancari. Parallelamente, l’imprenditore ha ricevuto in modo continuativo favori di vario genere, come il sostegno per il recupero dei crediti vantati, anche con modalità estorsive, interventi delle imprese di movimento terra della “fazione Zagaria” nelle sue iniziative edilizie nonché la protezione da eventuali richieste illecite di altri gruppi criminali.

Nell’ambito della stessa ordinanza, il Gip ha riconosciuto nell’imprenditore la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza relativamente alla commissione di condotte corruttive, verificatesi in connessione con la realizzazione del parcheggio San Carlo di Caserta.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’imprenditore, amministratore di fatto delle società succedutesi nella costruzione del centralissimo parcheggio interrato su tre piani, avrebbe complessivamente corrisposto, a titolo corruttivo, 200000 euro in contanti a due architetti, direttori dei lavori, uno dei quali “uomo di fiducia” della fazione di Zagaria, e all’ex dirigente del settore urbanistico del Comune di Caserta, per agevolare il rilascio del permesso a costruire e degli altri atti connessi e susseguenti, nonché per evitare controlli sul cantiere da parte delle autorità preposte.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie