sabato, Dicembre 20, 2025

Rivoluzioni Geniali – Dal viceregno alla rivoluzione del 1799, al via la rassegna

Al via a Napoli “Rivoluzioni Geniali”, rassegna sul ‘Secolo d’Oro’ e la Rivoluzione del 1799 con cinque spettacoli gratuiti, dal 12 al 14 e dal 19 al 20 settembre.

Tutto è pronto per la rassegna sul secolo d’oro “Rivoluzioni Geniali – Dal viceregno spagnolo alla rivoluzione del 1799” con cinque spettacoli tra teatro e musica. Il primo weekend di spettacoli avrà luogo il 12, 13 e 14 settembre 2025 all’Anfiteatro dell’Isola E2 del Centro Direzionale di Napoli. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Un percorso culturale in cinque spettacoli, organizzato dalla Fondazione Il Canto di Virgilio con la direzione artistica di Carlo Faiello, per mettere in luce alcune pagine affascinanti e spesso poco conosciute della storia napoletana.

Il sipario sulla rassegna Rivoluzioni geniali si alzerà il 12 settembre alle ore 19.00 nell’Anfiteatro dell’Isola E2 del Centro Direzionale con Cortelazzara: l’attore Enzo Salomone, accompagnato dalla voce del soprano Daniela Del Monaco e dalle musiche del chitarrista Antonello Grande, ripercorrerà la Relation de Naples di Giuseppe II d’Asburgo a Maria Teresa d’Austria sui Reali di Napoli.

Stesso luogo e stessa ora, il 13 settembre, per la messinscena di Masaniello, a cura del Teatro Il Pozzo e il Pendolo, che rievocherà la rivoluzione del 1647 guidata da Tommaso Aniello d’Amalfi, meglio noto come Masaniello, e il 14 settembre per Giulia De Caro detta La Ciulla, con la partecipazione dell’attrice Gea Martire, che narrerà le vicende di una figura straordinaria del Seicento napoletano, conosciuta per il suo spirito libero e per il ruolo di diva, cantante, impresaria e donna d’affari.

La rassegna proseguirà con gli ultimi due appuntamenti nella chiesa di San Giuseppe Maggiore dei Falegnami, in via Carlo Bussola 5: il 19 settembre alle ore 19.00 andrà in scena Eleonora #1799, con Cristina Donadio che interpreterà il testo di Enzo Moscato dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel, figura chiave della Repubblica napoletana; il 20 settembre, sempre alle ore 19.00, toccherà a Il golfo magico, ovvero Mozart e Napoli, il racconto del viaggio fatto nel 1770 dal compositore austriaco all’ombra del Vesuvio, affidato alla voce narrante di Stefano Valanzuolo e alla performance musicale del Solis String Quartet e di Francesco Nicolosi al pianoforte.

Nelle stesse location e negli stessi giorni, alle ore 17.30, gli spettacoli saranno preceduti da cinque lezioni-laboratori con la storica Rossana Di Poce e con la giornalista Giovanna Moresco, che passeranno dal racconto delle vicende di eroine e testimoni della storia all’amore per la libertà attraverso il canto, dalla passione per la carta e per i documenti storici a quella per la lettura di piccoli e grandi capolavori.

Latest Posts

Ultimi Articoli