giovedì, Dicembre 18, 2025

Restyling Stadio Maradona: confronto in Commissione con le associazioni sportive

Le realtà che operano all’interno dello Stadio Maradona chiedono di essere coinvolte nelle decisioni sul futuro della pista di atletica, che potrebbe essere eliminata nel progetto legato alla candidatura di Euro 2032.

Il futuro dello Stadio Diego Armando Maradona è al centro del dibattito cittadino.
La recente Delibera di Giunta Comunale n. 513 ha definito le linee guida per il restyling dell’impianto di Fuorigrotta, aprendo un nuovo scenario che potrebbe prevedere l’eliminazione della pista di atletica per rendere la struttura conforme agli standard UEFA richiesti in vista della candidatura italiana agli Europei di calcio del 2032.

Il confronto in Commissione Sport

Nella sala consiliare di via Verdi, si è svolto oggi un incontro della Commissione Sport con le associazioni e le realtà sportive che da anni operano all’interno dello stadio, praticando discipline come atletica leggera, danza e arti marziali.

Le associazioni hanno espresso preoccupazione per la possibile perdita della pista di atletica, chiedendo all’Amministrazione comunale di essere coinvolte nei processi decisionali e nella ricerca di soluzioni alternative che garantiscano la continuità delle loro attività.

Le rassicurazioni dei consiglieri

Nel corso del dibattito, i consiglieri comunali intervenuti hanno fornito rassicurazioni sul mantenimento dell’intero corpo palestre sottostante lo stadio, parte integrante della vita sportiva quotidiana dell’impianto.
Per quanto riguarda la pista di atletica, è stato sottolineato che il tema richiederà un percorso partecipativo di confronto, finalizzato a individuare soluzioni tecniche e logistiche adeguate alle esigenze di tutte le discipline.

Una delibera che apre un nuovo scenario

La Commissione ha infine ribadito che la delibera n. 513 rappresenta una svolta importante per il futuro dello Stadio Maradona e della sua pista di atletica, sottolineando la necessità di decisioni condivise e trasparenti.
Il tutto in coerenza con l’obiettivo di accompagnare Napoli verso il 2026, anno in cui la città sarà Capitale Europea dello Sport.

Latest Posts

Ultimi Articoli