Dieci assessori, equilibrio politico e deleghe chiave nella nuova giunta della Regione Campania: sanità e bilancio restano al presidente. “Pronti a lavorare per i cittadini campani”.
È ufficiale la nuova Giunta della Regione Campania guidata dal presidente Roberto Fico, che ha firmato il decreto di nomina dei dieci assessori che lo affiancheranno nel governo della Regione.
Una squadra che unisce competenze tecniche ed equilibrio politico, chiamata ad affrontare dossier cruciali come sanità, lavoro, sviluppo economico, trasporti, ambiente e politiche sociali.
La nuova Giunta regionale: nomi e deleghe
-
Mario Casillo – Vicepresidente: Trasporti, Mobilità, Mare
-
Vincenzo Cuomo – Governo del territorio, Patrimonio
-
Andrea Morniroli – Politiche sociali, Scuola
-
Claudia Pecoraro – Ambiente, Politiche abitative, Pari opportunità
-
Fulvio Bonavitacola – Attività produttive e Sviluppo economico
-
Vincenzo Maraio – Turismo, Promozione del territorio, Transizione digitale
-
Angelica Saggese – Lavoro, Formazione
-
Ninni Cutaia – Cultura, Eventi, Personale
-
Fiorella Zabatta – Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali
-
Maria Carmela Serluca – Agricoltura
Il presidente Fico ha deciso di mantenere per sé le deleghe più delicate, ovvero sanità, bilancio, fondi nazionali ed europei e tutte le materie non ancora assegnate.
Fico: “Esperienza, ascolto e lavoro di squadra”
Nel messaggio che accompagna la nomina della Giunta, il presidente ha ringraziato forze politiche e civiche per il confronto che ha portato alla composizione dell’esecutivo regionale.
«Siamo pronti a lavorare al servizio dei cittadini campani – ha dichiarato Fico – mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, con cura e attenzione per il territorio e ascolto dei bisogni delle persone».
Un richiamo forte al metodo di governo:
«È solo con il lavoro di squadra che potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, nell’interesse esclusivo della comunità».
Il presidente ha poi augurato buon lavoro agli assessori e rivolto un messaggio ai cittadini:
«Colgo l’occasione per augurare a tutti i campani un felice anno nuovo».
