martedì, Aprile 16, 2024

Razzismo, la Disney censura “Dumbo”, “Peter Pan” e “Gli Aristogatti”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

I classici Disney “Dumbo”, “Peter Pan” e “Gli Aristogatti” saranno vietati ai minori di 7 anni perché accusati di trasmettere stereotipi e messaggi dannosi e razzisti.

La Disney ha messo “il bollino rosso” ai suoi classici. “Dumbo”, “Peter Pan” e “Gli Aristogatti” vietati ai minori di 7 anni perché “trasmettono stereotipi e messaggi dannosi e razzisti” e restano visibili solo da un pubblico adulto. I film sono stati cancellati dalla sezione Disney + dedicata ai bambini, ma restano visibili per gli adulti con la “dovuta” nota introduttiva che spiega come i programmi “includono rappresentazioni negative e/o denigrano popolazione e culture” e quindi “piuttosto che rimuovere questi contenuti, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo”, come recita il disclaimer che precede i titoli di testa dei film.

A “Dumbo” si contestano i versi di una canzone che suonerebbero irrispettosi verso gli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni (“E quando poi veniamo pagati, buttiamo via tutti i nostri sogni”), “Peter Pan” avrebbe invece denigrato i nativi americani chiamando i membri della propria tribù Giglio Tigrato “pellirosse”, un titolo considerato offensivo. Infine Gli Aristogatti sarebbero colpevoli di aver offeso il popolo asiatico con la caricatura Shun Gon, il siamese con denti spioventi, gli occhi a mandorla e le bacchette.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie