Il mondo del gioco d’azzardo è ricco d’incentivi e di piattaforme con migliaia di titoli a disposizione dei clienti. Ovviamente si tratta di un’industria che funziona molto bene e che, per incrementare ancora di più gli introiti, tende a una concorrenza molto forte tra i vari operatori. Questa concorrenza si esprime, ai suoi massimi livelli, non solo per quanto riguarda la struttura del sito che, negli anni, è diventata sempre più importante ma, anche e soprattutto, nei bonus e nelle promozioni che hanno raggiunto un successo davvero strabilianti. Ma come può, un giocatore meno esperto, sapere quali siano i bonus migliori per lui?
La scelta dei bonus senza deposito per un principiante
Quando si parla di bonus senza deposito stiamo parlando dell’offerta più importante che viene fatta a un cliente da un operatore e, più di ogni altra promozione, questo attira l’interesse di tutti, anche di siti autorevoli che comparano i bonus tra loro per far sì che si possano avere le informazioni giuste per scegliere cosa sia meglio fare. Di solito abbiamo a che fare con somme di denaro o con tiri gratuiti che possano aiutare il cliente meno avvezzo alla piattaforma a prendere confidenza con un gioco o un altro. Ovviamente stiamo parlando di slot e non è difficile pensare che, il giocatore che non sa nulla o quasi di come si gioca, sfrutti la serie di tiri gratuiti per vedere se la fortuna è dalla sua parte e se può vincere qualcosa attraverso una combinazione fortunata.
Senza anticipazioni di nessuna sorta possiamo affermare che il bonus non garantisce nessun tipo di vincita ma aiuta il cliente a poter giocare senza dover spendere i propri soldi, cosa importantissima per scegliere tra una piattaforma e un’altra. Quello che conta, quello che può davvero interessare il principiante è il bonus che più si avvicina al proprio modo di giocare e a quello che si vuole fare. Se il giocatore ama la slot, come dicevamo prima, è molto probabile che si avvicini al tiro gratis come sua bella opportunità di vittoria. Invece, per quanto riguarda, il giocatore di roulette o di poker, è probabile che cerchi un torneo gratis o una somma di denaro che si possa investire per giocare in tranquillità per un lasso di tempo. Quello che è importante dire, però, prima di parlare ancora dello sfruttare il bonus è che le cose sono un po’ cambiate negli ultimi tempi, soprattutto rispetto al fatto che alcuni operatori, per sfruttare l’onda aggressiva del bonus, erano un po’ ambigui sulle condizioni che servono per poter ottenere l’offerta. Per questo motivo, l’Agenzia Dogane e Monopoli, cioè l’organo di Stato che è atto a verificare quelle che sono le piattaforme legali in Italia, ha modificato il regolamento di questo tipo d’incentivi legati all’azzardo mettendo leggi più severe e abbassando il tetto massimo di elargizione di denaro proprio per i bonus senza deposito.
In che modo è cambiata la regolamentazione dei bonus senza deposito?
Non è un caso che gli aggiustamenti che sono arrivati in questo anno siano legati, in maniera forte, ai bonus e a quanto di queste promozioni si potesse capire leggendoli. Il problema degli ultimi tempi, infatti, è legato proprio alla comprensione di quanto l’offerta potesse fare al caso di questo o quel cliente e di quanto il giocatore si preoccupasse nello scegliere questo o quell’operatore senza capirci tanto di cosa stesse facendo. Visto che, in Italia, l’idea di Gioco Responsabile non solo è obbligatoria ma sempre più supportata, la tutela del giocatore è in primo piano. Dunque, quello che per il giocatore più esperto era semplice, poteva non esserlo per un altro e, per aiutare tutti, si è pensato di semplificare i bonus, specie quelli senza deposito, rendendo più chiara la regolamentazione di ciascuno. Al di là della chiarezza, si è pensato di lasciarli visibili sul sito e consultabili nel proprio storico in ogni momento. In più, come abbiamo già detto prima, si è abbassato il tetto del bonus che può arrivare fino a 500 euro. Prima, con tutta questa concorrenza, si sparava molto alto anche solo sul denaro promesso, cosa che non solo rendeva ancora più aggressivo il clima, ma creava false speranze sui giocatori che abboccavano all’offerta generosa senza andare neppure a leggere le condizioni che sarebbero servite per ottenere quel bonus.
Quello che conta, proprio per andare a capire il perché sia cambiata la legislazione, è tutelare il giocatore senza incentivare, con marketing aggressivo, quella che può essere la propensione alla compulsione. L’importante, infatti, è giocare pulito, senza far immaginare di poter avere tanti soldi in mano per poter provare questo o quel gioco sulla piattaforma. Visto che stiamo parlando di clienti per nulla esperti, si è pensato d’inserire a chiare lettere quali siano le condizioni per ottenere la promozione, senza troppi soldi e senza troppe parole che non facevano altro che confondere il giocatore inducendolo a fare una scelta che manco si era capita, chissà quanto. Giocare responsabilmente non è solo spendere poco, non è solo pensare al budget o quello che ne viene fuori ma è, in linea di massima, educare il giocatore e gli operatori a essere più chiari, più informati, più sicuri, più affidabili. Educare al gioco, comunque, è l’unica soluzione per far sì che il gioco resti gioco e non diventi qualcosa che può nuocere alle persone che poco ne sanno di quello che è l’azzardo.
L’adrenalina, l’emozione del gioco deve essere vincolata al divertimento del gioco, senza indurre il cliente a pensare di poter sfruttare il bonus in modo da poter vincere qualcosa. Il gioco non è vincere ma tentare la fortuna, quello è il punto. E se un giocatore gioca per vincere o per recuperare il denaro perso, è un giocatore che non ha capito quello che il gioco è. La nuova legislazione dà a tutti gli strumenti per capire, anche agli inesperti e questo è sempre bene ed è sempre dalla parte dell’utente che poi è la cosa più importante.
