Saranno presenti il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli e la segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa, Alessandra Costante.
Nel corso della cerimonia verrà assegnato un premio alla memoria a Fabio Postiglione, giornalista del Corriere della Sera, per diciotto anni cronista del Roma, scomparso prematuramente.
I VINCITORI
Carta stampata (ex aequo): “Amianto, la strage infinita. E i nuovi malati sono sempre più giovani” di Giulia Di Leo (La Stampa); “SalvaTerra” di Francesco Parrella (Corriere Extra)
Radio-televisione (ex aequo): “La beffa della Terra dei Fuochi” di Andrea Ruberto (Fuori dal coro, Rete Quattro); “Il mare negato di Napoli est: sognando l’eterna bonifica” di Rossella Strianese (Tg news, Ottochannel)
Web (ex aequo): “Agricoltura, le imprenditrici sono sempre di più e vogliono innovare il settore” di Giorgia Colucci (Il Sole 24 Ore); “Che rumore fa la biodiversità?” di Giulia Martelli (Arpa Campania Ambiente)
Targa Gianpaolo Necco a Efrem Tassinato per l’impegno nel dare voce alle comunità locali con Wigwam News.
Menzioni speciali: “Bagnoli ripulita dai volontari” di Francesca Bruciano (Roma online); “Il Parco nazionale del Vesuvio tra natura, agricoltura e innovazione” di Giovanni Frezzetti (Vg 21); “L’Alta Campania del vino pensa alla donazione. Un confronto con Etna e Barolo” di Fosca Tortorelli (Cronache di gusto); “Rosso mediterraneo:il pomodoro biologico in Campania, tra tradizione antica e ricerca d’avanguardia” di Viridiana Myriam Salerno (MediaVox Magazine).
IL PREMIO
Il Premio, giunto alla quattordicesima edizione, ricorda e valorizza l’impegno nella professione di Francesco Landolfo, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente dell’Arga Campania (associazione regionale giornalisti ambiente e agroalimentare), scomparso nel 2006.
Nell’ambito del premio viene assegnata una targa in ricordo di Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e UnArga, a cui si deve il rilancio delle attività dell’Arga Campania.
Il premio è indetto dal quotidiano “Roma”, dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania e dall’Arga Campania con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e della Fnsi.
LA GIURIA
La giuria è composta da Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttore editoriale e direttore responsabile del quotidiano “Roma”; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania; Claudio Silvestri, segretario generale aggiunto della Fnsi; Geppina Landolfo, segretaria del Sindacato Unitario Giornalisti Campania e vicepresidente nazionale UnArga; Antonella Monaco, presidente Arga Campania; Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale.
