venerdì, Aprile 19, 2024

I pizzaioli di Napoli a favore della Lilt con il calendario de “Le Centenarie”.

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Le Centenarie, il calendario “Napoli Ieri e Oggi” realizzato dagli storici pizzaioli di Napoli. Il ricavato sarà devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori.

I pizzaioli di Napoli contro il cancro con il calendario delle “Centenarie”.Presentato il calendario 2018 “Napoli ieri e oggi” al Gran Caffè Gambrinus dall’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie” (foto e digital image processing Gennaro Giorgio, progetto grafico Gennaro Apicella). Un’iniziativa che quest’anno prevede che il ricavato delle vendite sia destinato alla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Il progetto è stato presentato da Giuseppe Giorgio, che è anche autore di concept e testi per ogni mese. I più noti pizzaioli uniti nel segno di una pizza sinonimo di storia, tradizione ed espressione popolare e nella fierezza della recente consacrazione Unesco, hanno realizzato il nuovo Calendario 2018. Con il titolo Napoli ieri e oggi, la pubblicazione ha come finalità benefica la raccolta fondi per la Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori. Sezione di Napoli. L’idea è stata sostenuta con entusiasmo e portata avanti dai maestri pizzaioli Gennaro Luciano e Giorgio Moffa, il calendario che gode anche del supporto dei partner “Polselli”, “Gustarosso” ed “Antica Pizzeria Port’Alba 1738”, intende rappresentare il simbolo di una passione e di un’arte non a caso dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Alla presentazione oltre al professore Adolfo D’Errico Gallipoli, presidente della Lilt Sezione Napoli, erano presenti i maestri pizzaioli rappresentanti de Le Centenarie Antonio Starita (presidente dell’Unione) Gennaro Luciano, Giorgio Moffa, Salvatore Antonio Grasso, Antonio Pace, Lello e Paolo Surace, Massimo Di Porzio, Alessandro Condurro, Enrico e Carlo Alberto Lombardi e Antonio e Vincenzo Paolo Capasso. I pizzaioli di Napoli contro il cancro con il calendario delle “Centenarie”.Ad essere racchiuse nel calendario con le fotografie di Gennaro Giorgio, secoli di storia per dieci pizzaioli “Centenari” che con le loro pizze diventano l’emblema di antiche sapienze e nobili virtù. «Coinvolgeremo i clienti affinché elargiscano un’offerta nei barattoli che sistemeremo sulle nostre casse. Tutto questo per un fine nobile. Propongo inoltre ai colleghi di tenere i barattoli sulle casse tutto l’anno per aiutare ancora di più la ricerca e la Lilt», ha detto Antonio Starita, dell’omonimo locale di Materdei. «Ed ogni barattolo sarà in una delle nostre dieci pizzerie come simbolo di tradizione che si unisce ad uno scopo benefico. Oltre a fare beneficenza vogliamo che si continui a mantenere alta la tradizione della pizza napoletana», gli fa eco Gennaro Luciano, dell’antica Pizzeria Port’Alba. Una novità è quella annunciata da Antonio Pace, di Ciro a Santa Brigida: «dopo il riconoscimento dell’Unesco attiveremo per questa iniziativa le nostre delegazioni in Giappone, Australia e Usa per far sì che il calendario venga distribuito anche all’estero».

Fondamentale per Adolfo D’Errico Gallipoli, presidente Lilt Napoli il supporto dei maestri pizzaioli: «il ricavato che sarà devoluto al nostro ente verrà destinato al progetto che portiamo avanti da dieci anni, “Dal curare al prendersi cura”. Ma importante è soprattutto far passare un messaggio: che non è vero che il cancro è un male incurabile. Oggi il 51-52% dei pazienti guarisce; il 25-26% sopravvive a lungo e un altro 21% sopravvive poco. Siamo onorati che 10 marchi storici di famiglie di artisti della pizza stiano compiendo per noi questa grande opera di solidarietà».

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie