Il dramma si è consumato questa mattina nel centro di Napoli, in una zona molto trafficata nei pressi dell’ascensore di via Acton, alle spalle di Piazza del Plebiscito. La vittima avrebbe circa 50 anni. Indagini in corso.
Mattinata drammatica nel cuore di Napoli, dove un uomo ha perso la vita dopo essersi lanciato da un ballatoio nell’area di piazza del Plebiscito. L’episodio si è verificato in una zona particolarmente frequentata, nei pressi dell’ascensore che collega via Acton ai livelli superiori della piazza, sotto gli occhi di numerosi passanti.
L’allarme è scattato immediatamente. Alcune persone presenti hanno contattato le forze dell’ordine e i soccorsi, ma per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare. Il corpo è stato rinvenuto sul marciapiede sottostante, in un punto regolato da semafori all’ingresso della Galleria della Vittoria, area molto trafficata soprattutto nelle ore mattutine. Non si esclude che anche diversi automobilisti abbiano assistito alla scena.
In un primo momento le informazioni erano frammentarie e si era ipotizzato che la vittima potesse essere un giovane. Con il passare delle ore, però, è emerso che l’uomo avrebbe circa 50 anni. L’identità non è stata ancora ufficialmente comunicata.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale, che hanno avviato gli accertamenti, e successivamente anche la Polizia Scientifica, impegnata nei rilievi tecnici all’ingresso dell’ascensore di via Acton. Gli investigatori stanno raccogliendo le testimonianze di chi ha assistito all’accaduto e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.
Dalle prime verifiche, anche alla luce dei filmati, l’ipotesi prevalente è quella del gesto volontario, ma le indagini sono tuttora in corso. Al momento non sono noti i motivi che avrebbero spinto l’uomo a compiere il gesto estremo.
La tragedia ha suscitato sgomento tra i presenti e ha scosso una delle aree più simboliche e centrali della città.
