La troupe del nuovo film di Paolo Sorrentino dedicato a Partenope si sposta dal Lungomare al centro di Napoli per 15 giorni: il Comune dispone il divieto di sosta nell’area.
Si gira in via Duomo, a Napoli, il nuovo film di Paolo Sorrentino dedicato a Partenope. Come riporta Fanpage, in un articolo del collega Pierluigi Frattasi, il campo base della troupe con i camerini e i il materiale di scena sarà allestito in piazza Enrico De Nicola, all’esterno di Castel Capuano, dove resterà per circa due settimane, fino al 7 agosto prossimo. Le riprese del film sono partite lo scorso 29 giugno. La trama è ancora top secret, ma il titolo provvisorio, “L’Apparato Umano”, richiama il libro di Jep Gambardella, protagonista de ‘La Grande Bellezza’, pellicola con cui Sorrentino ha vinto l’Oscar.
Nel film potrebbe esserci anche un riferimento allo scudetto del Napoli, basandosi sulla presenza sul set, il mese scorso, di una grossa nave azzurra montata su un camion, come una sorta di carro allegorico, che ha fatto il giro dei vicoli adiacenti al Lungomare.
Il set, adesso, si sposta nel cuore del centro storico. La location prescelta è, come sottolineato, via Duomo, dove si trova la Cattedrale di Napoli, con il Tesoro di San Gennaro.
Come riporta Fanpage, gli strumenti necessari alle lavorazioni sarà allestito invece in piazza Enrico de Nicola, vicino a Castel Capuano, sul lato destro della carreggiata secondo la direzione di marcia verso via Carbonara, tratto compreso tra quest’ultima e via Concezio Muzy. Qui, il Comune ha disposto con apposita ordinanza il divieto di sosta con rimozione coatta per tutta la durata delle riprese.
