sabato, Aprile 20, 2024

Nuoto, Canottieri Napoli: Pirozzi e Acerenza in Nazionale Assoluta

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Nuoto. Per il Canottieri Napoli doppia convocazione in Nazionale Assoluta: Stefania Pirozzi e Domenico Acerenza.

Quarantasette nuotatori rappresenteranno l’Italia ai Giochi del Mediterraneo, in programma a Tarragona dal 23 al 25 giugno. A rappresentare i colori giallorossi del Canottieri Napoli ci saranno Stefania Pirozzi impegnata nei 200 stile libero e 200 farfalla e Domenico Acerenza nei 400 stile libero e 1500 stile libero. La manifestazione, in programma nella cittadina spagnola di Tarragona, è un classico evento di confronto internazionale con le nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo ed e’ un ulteriore tappa importante per la preparazione ai prossimi Europei di Glasgow dove La Pirozzi e Acerenza saranno sicuri protagonisti.

Nuoto. Stefania Pirozzi e Domenico Acerenza in Nazionale

Nuoto, Stefania Pirozzi

La sua carriera sportiva inizia nel 2005 ai campionati italiani di categoria. L’atleta, di origini beneventane, ha partecipato ai campionati europei giovanili di Praga 2009 vincendo un argento nei 400 m stile libero e due bronzi nei 200 m misti e nei 400 m misti. Nel 2011 ha fatto il suo debutto con la nazionale maggiore di nuoto prendendo parte ai 400 m misti dei campionati mondiali di Shanghai, dove si è piazzata al 25º posto nelle batterie. L’anno seguente Stefania Pirozzi ha gareggiato nei 400 m misti alle Olimpiadi di Londra 2012, venendo eliminata nelle batterie di qualificazione. Alla fine dello stesso anno, il 22 novembre, ha vinto l’argento agli europei in vasca corta di Chartres 2012.

Nel 2013 i XVII Giochi del Mediterraneo, svolti a Mersin in Turchia, si sono rivelati ricchi di medaglie: due ori conquistati nei 200m farfalla e nella staffetta 4x200m stile libero, oltre a un argento vinto nei 200m misti. Agli europei di Berlino 2014 ha vinto l’oro nella staffetta 4x200m stile libero, contribuendo anche a stabilire il nuovo record dei campionati con il tempo di 7’50″53. Affetta da mononucleosi, ha dovuto rinunciare ai mondiali di Kazan del 2015.

Nuoto. Stefania Pirozzi e Domenico Acerenza in Nazionale

Nuoto, Domenico Acerenza

Domenico Acerenza, il nuotatore lucano, di Sasso di Castalda. Campione assoluto nei 400 stile libero con il tempo di 3 minuti, 46 secondi e 27 decimi, seconda miglior prestazione europea stagionale e quarta mondiale. Con questo tempo Acerenza è salito al quinto posto tra i performer italiani e si è qualificato di diritto per i campionati Europei assoluti di nuoto a Glasgow in Scozia (in programma ad agosto).

Domenico Acerenza, 23 anni, ha regalato grandi emozioni, non solo alla sua squadra, il Circolo Canottieri Napoli, ma anche alla sua comunità, quella di Sasso di Castalda, che gioisce con lui. Acerenza è proiettato a diventare tra i grandi del nuoto.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie