Ordinanza del sindaco Manfredi per la vigilia di Natale e l’ultimo dell’anno: divieti su bottiglie, lattine, spray urticanti e fuochi d’artificio nelle zone della movida della città.
Stop alla vendita di bevande nelle aree della movida a Napoli in occasione della vigilia di Natale e dell’ultimo giorno dell’anno. Il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato un’ordinanza con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica, la viabilità e la vivibilità dei quartieri maggiormente frequentati.
Il provvedimento prevede, dalle ore 10 alle 20 del 24 e del 31 dicembre, il divieto di vendita di bevande in bottiglie, lattine e contenitori in vetro, plastica rigida o tetrapak. Resta consentita esclusivamente la somministrazione in bicchieri di plastica leggera o di carta.
L’ordinanza introduce anche il divieto di vendita e possesso di spray o dispositivi nebulizzatori contenenti oleoresin capsicum, oltre al divieto di introdurre, detenere ed esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e altri artifici pirotecnici.
I divieti saranno attivi nelle principali zone della movida cittadina. Per il quartiere Chiaia, l’area interessata comprende la zona dei “baretti” e strade come via Filangieri, via Santa Caterina a Chiaia, Piazza dei Martiri, via Carlo Poerio e via Cavallerizza. Nel Centro Storico il provvedimento riguarda, tra le altre, via Mezzocannone, via San Sebastiano, via Port’Alba, via Santa Maria di Costantinopoli e Piazza Miraglia.
Coinvolti anche i Quartieri Spagnoli, con via Toledo e numerosi vicoli limitrofi, e il Vomero, dove i divieti interesseranno piazze e strade ad alta frequentazione come Piazza Vanvitelli, via Scarlatti, via Luca Giordano, Piazza Medaglie d’Oro, via Aniello Falcone e via Cilea.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è prevenire situazioni di pericolo e garantire un maggiore controllo del territorio nelle giornate di maggiore afflusso, assicurando al tempo stesso il regolare svolgimento delle festività in sicurezza.
