Paura nel quartiere Soccavo, a Napoli: un uomo ha dato fuoco ai cassonetti dell’immondizia ma è stato bloccato dai carabinieri poco dopo. Decisive le segnalazioni dei residenti e l’intervento immediato delle forze dell’ordine.
Attimi di tensione nel quartiere Soccavo, dove alcuni cassonetti dei rifiuti sono stati incendiati in strada. Le fiamme alte e il fumo visibile hanno spinto i cittadini a lanciare immediatamente l’allarme, richiamando l’attenzione delle forze dell’ordine già presenti in zona.
L’intervento dei carabinieri
I Carabinieri della stazione Napoli Rione Traiano stavano transitando in via Detta Pacifico quando hanno notato i cassonetti avvolti dalle fiamme. Le urla delle persone e le testimonianze raccolte sul posto hanno fatto subito pensare a un incendio doloso appena avvenuto.
Individuato il responsabile a poche decine di metri
Avviate le ricerche, i militari hanno rintracciato il presunto responsabile a breve distanza dal luogo dell’incendio. Si tratta di un 45enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, che abitava a circa quindici minuti a piedi dalla zona interessata.
Mani e vestiti ancora impregnati di liquido infiammabile
Al momento del fermo, l’uomo presentava ancora le mani e gli indumenti intrisi di sostanza infiammabile. Secondo quanto emerso, non sarebbe la prima volta che si rende protagonista di episodi simili. In un primo momento si è mostrato collaborativo e ha ammesso le proprie responsabilità.
Tentata fuga e minacce ai militari
La situazione è però degenerata quando il 45enne, probabilmente resosi conto delle conseguenze del gesto, ha tentato di allontanarsi per poi minacciare i carabinieri con un cacciavite che aveva con sé. L’uomo è stato bloccato e arrestato senza che nessuno rimanesse ferito.
Arresto e intervento dei vigili del fuoco
Il piromane è stato arrestato e si trova ora in attesa di giudizio: dovrà rispondere delle accuse di danneggiamento seguito da incendio e resistenza a pubblico ufficiale. Le fiamme sono state infine spente dai Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area.
