mercoledì, Dicembre 10, 2025

Napoli, apre “Le muse”: inaugurato il centro educativo in piazza Mercato

Inaugurato in piazza Mercato a Napoli il centro educativo “Le Muse”, un luogo che ha come obiettivo il contrasto alla dispersione scolastica.

Scivoli, giochi, calciobalilla e tavolo da ping pong. Sembra proprio una sala giochi il centro educativo “Le Muse” inaugurato in piazza Mercato a Napoli, ma in realtà è molto di più: un luogo che ha come obiettivo il contrasto alla dispersione scolastica di bambini da zero e 16 anni del quartiere, caratterizzato da un’alta fragilità sociale ed economica.

“Per i piccoli fino a 6 anni – spiega all’ANSA Gianfranco Wurzburger presidente di Assogioca – sono previsti percorsi ludico-educativi mentre per i più grandi ci sarà il doposcuola, laboratori, corsi di musica e di alfabetizzazione informatica”.

Per finanziare il progetto, circa un milione di euro, una cordata istituzionale e privata che ha consentito la ristrutturazione degli spazi e sosterrà le attività del centro per i primi quattro anni.

“Il progetto del centro polifunzionale – si legge in una nota per la stampa – è ad opera di Altra Napoli EF, affiancata da diverse realtà del Terzo settore, tra cui Asso.Gio.Ca, che ne gestirà le attività l’Istituto scolastico Campo del Moricino, Sanitansamble EF e Il Cielo Itinerante”. Un piccolo paese dei balocchi nel cuore di Napoli con i giochi usati come ‘esca’ per attirare i bambini e arginare l’evasione scolastica, messa in evidenza in un allarmante rapporto diffuso dalla prefettura: 3.340 minori che tra il 2023 ed il 2024 hanno abbandonato gli studi.

Latest Posts

Ultimi Articoli