lunedì, Dicembre 22, 2025

Napoli Est Fest, nella VI Municipalità di Napoli

È tutto pronto per il taglio del nastro della quarta edizione di Napoli Est Fest, la rassegna che porta in scena musica, teatro e spettacolo dal vivo nella VI Municipalità di Napoli per tutto il periodo delle festività natalizie.

Gli appuntamenti si terranno al Teatro Pierrot e coinvolgeranno artisti molto amati dal pubblico partenopeo, offrendo un cartellone ricco e trasversale.

Si comincia domenica 21 dicembre alle ore 11 con Popularia in concerto: il gruppo promette di coinvolgere il pubblico grazie a un sound che unisce strumenti tradizionali come mandolini e mandole alle sonorità dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e delle Americhe.

I Popularia dal 1992 fanno parte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, ancora oggi in attività, con la quale hanno fatto tantissimi concerti nei migliori teatri del mondo.

A seguire, sempre sul palco del Pierrot, andrà in scena lo spettacolo di Amedeo Colella, “Nisciuno nasce ’mparato”, una vera e propria “lezione teatrale” che alterna racconto, comicità, musica dal vivo e momenti di interazione con il pubblico.

Il noto divulgatore di cultura partenopea accompagna gli spettatori in un viaggio tra aneddoti, modi di dire e riferimenti storici, alla scoperta di angoli poco conosciuti della storia di Napoli.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

La rassegna prosegue martedì 30 dicembre alle ore 20 con una serata speciale che vedrà protagonisti due artisti amatissimi dal pubblico.

Lino D’Angiò, volto storico della comicità napoletana contemporanea, porterà in scena “Piacere D’Angiò”, uno show che raccoglie il suo storico repertorio fatto di personaggi iconici e sketch che raccontano con ironia e intelligenza l’anima del popolo napoletano.

Napoli Est Fest, nella VI Municipalità di Napoli

A seguire, la musica di Enzo Gragnaniello accompagnerà il pubblico con il live “Veleno, Mare e Ammore”: un concerto intenso e coinvolgente, un viaggio nelle sonorità mediterranee impreziosito dalla presenza di Piero Gallo alla mandolina, Erasmo Petringa al violoncello e basso e Marco Caligiuri alle percussioni.

A condurre entrambi gli eventi sarà Sara Lotta, speaker di Kiss Kiss Italia.

Oltre agli spettacoli teatrali, Napoli Est Fest propone un ricco calendario di eventi animerà i quartieri della zona orientale con iniziative dedicate a grandi e piccoli all’insegna della musica, dello spettacolo e della condivisione sociale.

Napoli Est Fest, nella VI Municipalità di Napoli

23 dicembre – Barra (ore 16:00 – 18:00)

Nel cuore di Barra, in Piazza Bisignano, si esibiranno artisti di strada accompagnati da una banda musicale itinerante che attraverserà le principali strade e piazze del quartiere: Corso Bruno Buozzi, Piazza De Franchis, Piazza Bisignano, Corso Sirena, Via Figurelle, Rione Villa, Piazza Capri, Via Abbeveratoio, Via Volpicella, Via De Meis

24 dicembre – Ponticelli (ore 11:00 – 13:00)

La Vigilia di Natale si apre con spettacoli di artisti di strada nella piazzetta tra Via Elliot e Via Napolitano. A seguire, la banda musicale itinerante porterà musica e allegria lungo Via Napoli, Viale Margherita, Corso A. Cozzolino, Corso Ponticelli, Via Crisconio, Via Provinciale Botteghelle, Via Madonnelle, Via Fratelli Grimm e Viale Hemingway

27 dicembre – San Giovanni a Teduccio (ore 11:00 – 13:00)

Appuntamento con gli artisti di strada nella piazzetta di Via Atripaldi. La banda musicale itinerante percorrerà Corso San Giovanni, Piazza San Giovanni Battista, Piazza Pacichelli, Corso Protopisani.

Le esibizioni artistiche sono a cura della Compagnia Elefanti e della Santoro street band.

28 dicembre – Natale Sociale

Alle 17:00, nelle sale del Centro socioeducativo “L’Oasi” dell’Associazione Figli in Famiglia, si terrà il Natale Sociale con le esibizioni di artisti di strada e la distribuzione di regali ai bambini.

2, 3 e 4 gennaio – Presepe Vivente

A Barra, nella Villa Roomer, dalle 17:00 alle 23:30, sarà possibile visitare il presepe vivente “’A Pace int’ ’a Guerra”, un percorso suggestivo tra tradizione, spiritualità e riflessione.

L’ingresso è a gruppi ed è gratuito.

Napoli Est Fest è un’iniziativa promossa con il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive e della Municipalità 6, e si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione culturale e sociale dei quartieri di Napoli Est.

Per info e prenotazioni: 081 7951844 / 66

Latest Posts

Ultimi Articoli