Un machete nascosto nel doppiofondo del bagaglio, oltre 2mila compresse di farmaci e circa 80 chili di prodotti vegetali pericolosi. Il sequestro è avvenuto all’aeroporto di Napoli Capodichino durante un controllo su un passeggero di rientro dal Ghana.
Un’operazione congiunta dei finanzieri della Guardia di Finanza – Compagnia di Capodichino – e dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Distaccamento Locale dell’Aeroporto di Napoli Capodichino, ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di materiale illecito.
Nel corso dei controlli su un cittadino ghanese, di ritorno dal proprio Paese di origine, sono stati rinvenuti oltre 2.000 medicinali, circa 80 chilogrammi di prodotti vegetali pericolosi e un machete. Tutto il materiale era occultato nel bagaglio da stiva; l’arma, in particolare, è stata scoperta all’interno di un doppiofondo della valigia.
Sequestro e denuncia
L’intero carico è stato sottoposto a sequestro. L’uomo è stato denunciato alla Procura di Napoli per il reato di porto di armi od oggetti atti a offendere, oltre che per violazioni della normativa nazionale e comunitaria in materia di produzione, commercializzazione e distribuzione di medicinali.
Le verifiche rientrano nelle attività di contrasto al traffico illecito e alla tutela della salute pubblica, con particolare attenzione ai flussi in ingresso sul territorio nazionale.
