giovedì, Febbraio 12, 2026

Napoli, caos Riviera di Chiaia dopo gli allagamenti per il maltempo: 60 interventi in due giorni

La preferenziale alla Riviera di Chiaia trasformata in un fiume e riaperta solo alle 11 dopo i rappezzi. Abc: “Blocco delle caditoie per sporcizia e rifiuti”. Ennesimo episodio dopo i lavori di restyling.

Nuova emergenza viabilità a Napoli dopo le forti piogge. La preferenziale della Riviera di Chiaia è stata chiusa l’altra sera e riaperta soltanto ieri alle 11, dopo interventi urgenti di ripristino. A ricostruire quanto accaduto è Il Mattino, che evidenzia come si tratti dell’ennesima criticità lungo un tratto recentemente oggetto di lavori.

La corsia è diventata un vero e proprio fiume, con auto in difficoltà e traffico in tilt.

Chiusura notturna e riapertura in tarda mattinata

Secondo quanto riportato dal quotidiano, i vigili urbani hanno disposto la chiusura della preferenziale nella serata precedente. La riapertura è arrivata solo ieri alle 11, dopo circa tre ore di interventi effettuati da Napoli Servizi per riparare diverse buche con asfalto a freddo.

La deviazione della linea bus 128 verso Piedigrotta ha aggravato la situazione del traffico tra Chiaia e l’area della Villa Comunale.

Le cause secondo Abc

Per quanto riguarda l’ultimo allagamento, Abc ha escluso un collegamento con eventuali falde acquifere. Come riportato da Il Mattino, si sarebbe trattato di un blocco delle caditoie pluviali dovuto a sporcizia e rifiuti, che non hanno consentito di smaltire la grande quantità d’acqua caduta in pochi minuti.

Il Mattino sottolinea come non solo la Riviera di Chiaia, ma anche tratti di via Acton e via Giordano Bruno, anch’essi oggetto di lavori legati alla riattivazione del Tram del Mare tra San Giovanni a Teduccio e Chiaia, abbiano registrato nuovi problemi.

In via Acton, – secondo quanto spiegato dal direttore tecnico Pasquale Speranza – si starebbe ancora indagando sull’origine del problema. Non risulterebbero falde acquifere alla base della strada, e tra le ipotesi si valuta anche una questione legata alla pendenza.

Sessanta interventi in due giorni

Il Mattino riporta inoltre che Napoli Servizi ha effettuato circa 60 interventi negli ultimi due giorni, con il supporto di Abc e Protezione Civile.

Nell’ultima settimana sarebbero stati utilizzati circa 25mila chili di asfalto a freddo per i rappezzi.

È previsto, meteo permettendo, un piano straordinario di ripristino del manto stradale a partire dalla prossima settimana.

La preferenziale della Riviera di Chiaia è ora nuovamente percorribile, ma l’episodio riaccende l’attenzione sulle criticità delle infrastrutture cittadine, già messe alla prova dalle precipitazioni e dall’allerta meteo gialla prevista per oggi.

Latest Posts

Ultimi Articoli