Un gol di Insigne al 71’ regala la qualificazione ad un Napoli imbottito di riserve. Nella ripresa decisivi gli ingressi del Magnifico e di Mertens.

Un laser di Insigne dopo un’ora e dieci di gioco toglie le catene a questo Napoli-Udinese e scioglie il gelo che avvolge la notte del San Paolo. Sarri sceglie di cambiare ben sei giocatori rispetto all’ultima partita di campionato, lascia Mertens in panchina lanciando Callejon dal 1’ con Ounas e Giaccherini sulle fasce d’attacco. In difesa spazio centralmente a Maksimovic coadiuvato da Koulibaly; a destra Maggio ed a sinistra Hysaj. Centrocampo con Jorginho in regia supportato da Zielinsky e Rog. In porta Sepe al posto di Reina.

Calcio, Napoli batte l’Udinese 1-0 e vola ai quarti di Coppa Italia UDINESE (3-5-2 ) in campo con:  Scuffet; Nuytinck, Danilo, Bochniewicz; Stryger, Balic, Hallfreddsson, Jankto, Pezzella: Matos, Bajic.

Serata molto fredda al San Paolo con poco più di ventimila spettatori sugli spalti.

La cronaca:

24‘ – CALLEJON! Gran giocata di Rog che ruba palla a centrocampo ed apre per Callejon, lo spagnolo entra in area e calcia da destra! Respinge Scuffet, calcio d’angolo!

31‘ – OUNAS! Bella conclusione del franco-algerino quasi dal limite, palla che tocca il palo esterno!

37‘ – Zielinski si smarca sulla trequarti e cerca la conclusione dalla distanza, fuori!

Nonostante un buon possesso palla ed un dominio nel gioco, il primo tempo non vede mai il Napoli particolarmente pericoloso. Voglioso Ounas, fuori posizione Callejon (che nonostante l’impegno gioca pochissimi palloni); evanescente Giaccherini. Nella ripresa il Napoli alza i ritmi

57‘ – Doppio cambio per il Napoli: dentro Mertens, fuori Callejon. Esce anche Giaccherini, lo sostituisce Insigne.

59‘ – INSIGNE! Si fa subito vedere, conclusione da posizione defilata! Fuori!

62‘ – ZIELINSKI! Gran conclusione del polacco dalla distanza, palla di poco fuori!

63‘ – OUNAS! Ripartenza pericolosa del Napoli, Ounas va alla conclusione dal limite! Fuori!

65‘ – INSIGNE! L’attaccante azzurro prova il pallonetto dal limite! Blocca Scuffett!

71′ – Bell’azione del Napoli con Rog che appoggia su Mertens, il belga apre per Insigne che si infila in area e trova il palo lontano con un tiro preciso! 1-0

75‘ – MERTENS! Gran palla di Jorginho che pesca il belga nell’area bianconera, conclusione al volo di destro! Esterno della rete!

77‘ – MERTENS! Gran palla di Insigne per il belga che calcia da posizione defilata ma ravvicinata! Respinge Scuffet!

90’+2′ – Break di Allan che parte in velocità, il brasiliano arriva sulla trequarti ma butta in malo modo il pallone.

Calcio, Napoli batte l’Udinese 1-0 e vola ai quarti di Coppa ItaliaImportante vittoria degli azzurri che si qualificano per i quarti di finale nei quali affronteranno Atalanta o Sassuolo. Interessanti le prestazione di alcuni azzurri : Maksimovic si è mosso bene con rapidità e fisico sugli avversari; bene anche in appoggio. Positiva anche la prestazione di Rog: arcigno, deciso e con buona corsa. In ombra Giaccherini mentre Ounas pur dimostrando grandi doti tecniche e gran voglia di giocare, ha sbagliato qualche tiro dalla distanza.

Per nulla impegnato Sepe, il Napoli si è totalmente trasformato in fase offensiva con gli ingressi di Mertens e Insigne: tecnica, rapidità nei movimenti e saggezza tattica hanno permesso di vincere meritatamente la partita.

Insigne a fine partita ha dichiarato: “Sapevamo fosse difficile, l’Udinese veniva da gare importanti, come quella contro l’Inter. Il mister ha avuto una risposta di tutta la squadra, la cosa fondamentale è che lui possa fidarsi di tutti noi. Oggi tutti hanno dato il 100%. Noi affrontiamo tutte le competizioni nel miglior modo, per arrivare fino in fondo. Oggi abbiamo superato questo turno, ma ora pensiamo al campionato contro la Sampdoria, che gioca bene. Dobbiamo prepararla nel miglior modo possibile”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here