Assunzioni Anm a tempo indeterminato dopo lo scorrimento della graduatoria: più corse su gomma e metro 6 pronta ad ampliare l’orario di esercizio.
A Napoli arrivano rinforzi per il trasporto pubblico locale. Il Consiglio di amministrazione di Anm ha approvato lo scorrimento della graduatoria degli idonei del concorso per autisti, con l’assunzione a tempo indeterminato di 50 nuovi conducenti di bus.
«L’obiettivo – spiega Anm – è incrementare l’offerta di servizio per cittadini e turisti attraverso l’apertura della nuova stazione Tribunali della Linea 1 e l’allungamento dell’arco di esercizio anche al pomeriggio della Linea 6».
Con le nuove assunzioni sarà possibile aumentare la presenza dei bus in strada, garantendo più turni e coprendo eventuali assenze per malattia. Una misura che, come sottolineato dal presidente della commissione Infrastrutture Nino Simeone, rappresentava uno dei passaggi cruciali per migliorare la mobilità cittadina.
Per il prolungamento delle corse della Linea 6 della metro fino a sera – attualmente chiusa alle 15 – servirà ancora un po’ di pazienza: i nuovi macchinisti sono stati assunti ma devono completare i corsi di formazione.
Come ricorda Fanpage, Anm ha precisato che questa decisione è stata presa nelle more dell’approvazione del nuovo Piano Operativo Strategico 2025-27, con impatto anche sul successivo Pos 2026-28. L’azienda sottolinea che si tratta di «una scelta importante frutto dell’impegno congiunto del management e del Cda per potenziare il servizio e garantire condizioni lavorative migliori, nel segno della mobilità sostenibile e di qualità».
