giovedì, Aprile 25, 2024

Città col miglior clima in Italia: Bari al primo posto, Napoli 26esima

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il capoluogo campano si colloca al 26esimo posto nella classifica della città italiane con il miglior clima pubblicata oggi dal Sole 24 Ore.

Napoli paese del sole come vuole la cartolina oleografica, ma fino a un certo punto. Il capoluogo campano si colloca al 26/o posto nella classifica della città italiane con il miglior clima pubblicata oggi dal Sole 24 Ore.

La graduatoria, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023, viene utilizzata ogni anno nell’indagine sulla qualità della vita realizzata dal quotidiano economico per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di bel tempo.

Nella graduatoria su base provinciale guidata da Bari, che si aggiudica il primato con 768 punti, Napoli è al 26/mo posto con 636 punti, prima tra le province campane davanti a Salerno 39/a con 620 punti, Avellino (75/a con 544 punti), Benevento (89/a con 502 punti) e Caserta fanalino di coda al 103/o posto con 463 punti.

Venendo ai singoli parametri che determinano la classifica Napoli fa segnare più di otto ore di sole al giorno (24/a nel ranking sul soleggiamento).

Sono trentotto, invece, i giorni di precipitazioni estreme all’anno (89a). Novantuno i giorni di pioggia all’anno su 365 che valgono il 75o posto nella speciale graduatoria. Va poco meglio per quanto riguarda l’umidità: sono 158 le giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30% che la collocano al 65/o posto nella classifica di categoria. La brezza estiva soffia a 5,7 nodi medi giornalieri (42a). Pochi i giorni freddi con temperature inferiori ai 3 gradi (17/o posto). Questi i principali parametri che, mediati tra loro, determinano il 26/o posto globale di Napoli nella classifica del Sole 24 Ore sul miglior clima.

Tra le grandi città, il capoluogo partenopeo viene dopo Bari che guida la classifica, Cagliari che conquista la 10a posizione e Roma che si piazza al 25° posto, ma precede Venezia (32ª) Genova (43ª) Firenze (65a) e Milano all’86° posto.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie