Il meteo Napoli apre il 2026 sotto la pioggia: il primo weekend dell’anno sarà segnato dal maltempo, con precipitazioni diffuse e un peggioramento atteso soprattutto nella giornata di domenica.
Meteo Napoli | Il primo fine settimana del 2026 si apre all’insegna del maltempo a Napoli e su gran parte del Centro-Sud. Tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare sensibilmente, con la pioggia protagonista a causa dello scontro tra aria umida proveniente dal Nord Africa e correnti fredde di origine polare.
Su Napoli sono attese precipitazioni diffuse, con possibili temporali soprattutto nella giornata di domenica, quando il peggioramento risulterà più marcato.
Maltempo su Napoli e al Centro Italia
Il quadro atmosferico coinvolgerà ampie porzioni del Centro Italia. Ombrelli aperti tra Lazio, Umbria e Marche, dove le piogge saranno persistenti già da sabato e in ulteriore intensificazione domenica 4 gennaio.
La fase più instabile interesserà anche Toscana e Abruzzo, con precipitazioni diffuse e cieli coperti per l’intero arco della giornata festiva.
Piogge e temporali anche al Sud
Il maltempo non risparmierà il Mezzogiorno. Oltre alla Campania, piogge e temporali sono attesi su Gargano, Sardegna e Calabria, con fenomeni localmente intensi soprattutto nelle ore centrali di domenica.
Sulle aree appenniniche continuerà a nevicare, con quota neve intorno ai 1500 metri, mantenendo condizioni tipicamente invernali in montagna.
Verso l’Epifania svolta invernale
Lo scontro tra aria umida e aria fredda vedrà progressivamente prevalere quest’ultima all’inizio della prossima settimana. L’avvicinamento all’Epifania segnerà una nuova fase decisamente più invernale, con un sensibile calo delle temperature su tutta la Penisola.
Dal 6 gennaio è atteso l’arrivo di neve abbondante soprattutto al Nord, non solo in montagna ma anche in pianura. Le regioni più coinvolte saranno Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, dove il ritorno del freddo potrebbe riportare scenari pienamente invernali.
