Secondo le ultime previsioni meteo Campania, weekend stabile e ancora mite al Sud, ma da lunedì il le condizioni peggioreranno. In arrivo un’irruzione di aria polare nella seconda metà della prossima settimana.
Dopo giorni di sole e clima insolitamente mite, anche la Campania si prepara a un cambio netto delle condizioni meteo. Il peggioramento sarà graduale: il fine settimana resterà in gran parte stabile e ancora piuttosto caldo per il periodo, ma da lunedì 17 novembre è atteso un peggioramento più deciso che porterà piogge e un abbassamento sensibile delle temperature.
Secondo gli esperti de iLMeteo.it, per la giornata di oggi – venerdì 14 novembre – la Campania vivrà ancora condizioni di stabilità, cieli sereni o poco nuvolosi e valori termici oltre la media stagionale. Tra sabato 15 e domenica 16 il Sud, compresa Napoli e provincia, continuerà a beneficiare di ampie schiarite e massime fino a 22-23°C, grazie ai venti meridionali in rinforzo.
La svolta arriverà all’inizio della prossima settimana, quando un vortice in arrivo dal Mediterraneo porterà piogge anche intense su parte del Centro-Sud, raggiungendo anche la Campania. Il calo termico sarà progressivo.
Ma il vero cambio di passo si manifesterà da giovedì 20 novembre, quando una decisa irruzione di aria polare invaderà l’Italia, inaugurando di fatto una configurazione meteo di stampo invernale, con temperature in forte diminuzione e possibili precipitazioni anche a carattere nevoso a quote basse al Centro-Nord.
Il quadro nazionale
Il meteorologo Mattia Gussoni conferma l’arrivo di due impulsi perturbati nel weekend, destinati a colpire prima il Nord e l’alta Toscana, poi anche il resto del Paese.
-
Sabato 15 novembre: piogge su Liguria, Piemonte, Lombardia e poi Triveneto; stabile e mite al Centro-Sud.
-
Domenica 16 novembre: seconda perturbazione, più intensa, con maltempo diffuso al Nord, Toscana e rischio nubifragi su Friuli Venezia Giulia, Liguria e Versilia.
-
Da martedì 18 novembre: peggiora anche sul Centro-Sud con piogge diffuse.
-
Da giovedì 20 novembre: irruzione di aria polare con calo termico marcato, valori sotto media e rischio neve a bassa quota al Nord e parte del Centro.
Previsioni dettagliate
Venerdì 14 novembre
-
Nord: nubi diffuse, pioviggine al Nordovest e piogge in serata.
-
Centro: soleggiato con nebbie locali.
-
Sud: stabile e mite.
Sabato 15 novembre
-
Nord: piogge sparse al Nordovest; nubi altrove.
-
Centro: piogge sull’alta Toscana; sereno nelle altre regioni.
-
Sud: soleggiato e caldo per il periodo.
Domenica 16 novembre
-
Nord: piogge diffuse e neve a 1800 metri.
-
Centro: piogge sull’alta Toscana.
-
Sud: sereno e mite.
Tendenza
-
Lunedì 17 novembre: peggiora anche al Centro-Sud (compresa la Campania).
-
Da giovedì 20 novembre: irruzione di aria fredda dal Nord Europa, clima invernale.
