Fiamme nella notte in un capannone di autoricambi in via Principe di Napoli, nel quartiere Ponticelli. Prefetto convoca il Centro Coordinamento Soccorsi. Non si registrano feriti né vittime.
Un vasto incendio si è sviluppato ieri sera poco prima delle 22 a Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli, all’interno di un capannone adibito a deposito di autoricambi e vernici, noto come “capannone Martinelli”. Non si registrano feriti né vittime.
Le fiamme hanno sprigionato una densa colonna di fumo visibile anche dal centro città. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri della stazione di Barra e del Nucleo Radiomobile di Napoli, insieme a tre squadre dei Vigili del Fuoco, supportate anche dal nucleo NBCR per il rischio legato ai materiali e alla vicinanza con una rivendita di bombole GPL.
In via precauzionale, il Comune di Napoli – in stretto contatto con i Vigili del Fuoco – ha disposto l’evacuazione di dieci famiglie residenti nelle abitazioni limitrofe. L’Enel è intervenuta su una cabina elettrica danneggiata dalle fiamme, mentre l’Arpac attiverà una centralina mobile per monitorare la qualità dell’aria.
Il prefetto Michele di Bari, nella tarda serata, ha riunito il Centro Coordinamento Soccorsi. La cittadinanza è stata invitata a seguire le misure cautelative diramate dal Comune in attesa dei rilievi ambientali.
MISURE CAUTELATIVE PER LA CITTADINANZA
In via precauzionale e in attesa di ulteriori accertamenti da parte degli enti preposti sulla qualità dell’aria, il Comune di Napoli invita la cittadinanza a adottare le seguenti misure cautelative:
1. chiudere immediatamente tutte le finestre e le porte per limitare l’esposizione al fumo e ai potenziali inquinanti derivanti dall’incendio.
2. questa raccomandazione è particolarmente urgente e stringente per gli abitanti del quartiere Ponticelli e delle aree immediatamente limitrofe.
3.l’invito alla chiusura delle finestre si estende, in via di massima cautela, all’intera città di Napoli, specialmente in presenza di odore di fumo.
Si raccomanda inoltre di evitare la zona interessata per non ostacolare le operazioni di soccorso.
