A causa del forte maltempo a Napoli delle ultime ore, emergono i danni: traffico deviato alla Riviera, criticità al Vomero e a Santa Lucia.
Maltempo a Napoli | Le forti piogge che hanno colpito Napoli nelle ultime ore lasciano il segno sulla viabilità cittadina. Questa mattina, come riporta Fanpage.it, è stata chiusa la corsia preferenziale alla Riviera di Chiaia, nel tratto compreso dall’incrocio con via San Pasquale verso piazza Vittoria e il Chiatamone.
La lunga arteria che costeggia la Villa Comunale, già trasformata in una vera e propria piscina durante il violento acquazzone di ieri pomeriggio, è ora al centro delle criticità.
Riviera di Chiaia chiusa: cambia il percorso del bus 128
La chiusura della preferenziale ha ripercussioni immediate sul trasporto pubblico. Anm ha comunicato che la linea bus 128 non percorre più la Riviera di Chiaia e segue un tragitto alternativo:
-
via Piedigrotta
-
salita Piedigrotta
-
piazza Sannazaro
-
via Caracciolo
-
viale Dohrn
-
piazza Vittoria
Disagi anche per taxi e automobilisti che transitano quotidianamente lungo uno degli assi più trafficati della città.
Strade allagate e criticità in diversi quartieri
Ieri le precipitazioni hanno provocato allagamenti in varie zone di Napoli. Tra le aree interessate il raccordo di via Caldieri al Vomero. Ad Agnano, nei Campi Flegrei, si è registrato persino lo straripamento della polla di Pisciarelli, con un flusso di acqua calda e giallognola riversatosi tra le auto in transito.
Oggi emergono i danni strutturali lasciati dal maltempo.
Buche in via Simone Martini e controlli al Vomero
In via Simone Martini, al Vomero, si è aperta un’ennesima buca lungo il tratto che conduce alla rotonda di via Iannelli, verso l’uscita della tangenziale Camaldoli e via Pigna.
Si tratta di una strada rifatta solo pochi mesi fa. In mattinata una pattuglia della Polizia Municipale ha presidiato l’area per evitare che auto e scooter finissero nell’avvallamento.
Vigili del Fuoco impegnati in ricognizione anche in via Tasso.
Santa Lucia, via Orsini tra buche e traffico
Situazione delicata anche in via Generale Orsini, alle spalle della Regione Campania, nel quartiere di Santa Lucia. Due buche risultano in progressivo ampliamento in un’arteria già fortemente trafficata, complice la chiusura del Lungomare per lavori di restyling.
La strada, spesso interessata dalla presenza di parcheggiatori abusivi, viene segnalata come particolarmente critica. Nella zona pedonale adiacente alla sede della Regione Campania, a ogni pioggia si forma un esteso accumulo d’acqua che rende difficoltoso il passaggio.
Il maltempo delle ultime ore evidenzia ancora una volta la fragilità di alcune infrastrutture cittadine, con ripercussioni immediate su mobilità e sicurezza stradale.
