domenica, Aprile 28, 2024

Lucio Dalla, a 81 anni dalla nascita arriva su TimVision “DallAmeriCaruso – Il concerto perduto”

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Nell’anniversario della nascita di Lucio Dalla arriva su TimVision DallAmeriCaruso. Il concerto perduto, il film evento di Walter Veltroni.

In occasione dell’81/o anniversario della nascita di Lucio Dalla, dal 4 marzo è disponibile in esclusiva Svod su TimVision DallAmeriCaruso. Il concerto perduto, il film evento di Walter Veltroni prodotto da Nexo Digital e Sony Music.

Il docu-film mostra per la prima volta le riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986 di Lucio Dalla – la cui regia fu curata da Ambrogio Lo Giudice – andate quasi interamente perdute e ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate.

Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, il film racconta la nascita di Caruso, brano, composto a Sorrento e pubblicato il 10 ottobre 1986, tra i più conosciuti e amati non solo della carriera di Dalla, ma dell’intera storia della musica italiana.

Il film infatti riporta alla luce una storia d’amore a più strati: quella napoletana di Caruso e quella che lega Lucio Dalla a Napoli e Sorrento, ma anche all’America e al jazz, lui che era nato jazzista e che si ritrovò anni dopo a suonare nel tempio del Jazz internazionale di New York.

Nel film trovano spazio le testimonianze di chi è stato vicino a Dalla in quei giorni: la cantautrice rock e attrice Angela Baraldi con lui a Sorrento, Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio che suonarono a New York, i proprietari dell’Hotel Excelsior di Sorrento Guido Fiorentino e Lidia Fiorentino insieme all’ex concierge Antonino Galano e l’allora barista Angelo Leonelli, il critico musicale Gino Castaldo, il regista Ambrogio Lo Giudice, l’autore televisivo Nicola Sisto e Paolo Glisenti, spettatore della serata del Village Gate.

A completare il racconto le immagini private e del tutto inedite di Lucio Dalla e l’interpretazione struggente del pianista Danilo Rea.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie