Dopo le ultime autorizzazioni, debutta lunedì 10 novembre la Linea 7 di Napoli: 62 corse al giorno, collegamento diretto con il polo universitario di Monte Sant’Angelo e interscambio con la Circumflegrea.
Dopo aver ottenuto le ultime autorizzazioni, lunedì 10 novembre 2025 partirà ufficialmente il servizio ferroviario della Linea 7 di Napoli, sulla tratta che collega Socavo con Monte Sant’Angelo.
Il servizio sarà gestito da EAV (Ente Autonomo Volturno) e prevede 62 corse giornaliere, con la prima partenza alle ore 07:26 e l’ultima alle 19:34. La frequenza sarà di 24 minuti, garantendo una connessione costante tra i quartieri occidentali e il polo universitario.
La nuova infrastruttura rappresenta un passo fondamentale per la mobilità cittadina, migliorando i collegamenti verso l’area universitaria di Fuorigrotta.
Collegamenti rapidi con Montesanto e i Campi Flegrei
Grazie all’interscambio con la linea Circumflegrea, i viaggiatori potranno raggiungere il campus di Monte Sant’Angelo partendo dalla stazione di Montesanto, nel centro storico di Napoli, in circa 20 minuti, effettuando il cambio a Socavo.
Il nuovo collegamento ridurrà sensibilmente i tempi di percorrenza su ferro anche per chi proviene dai comuni flegrei di Quarto e Licola e dai quartieri di Pianura e Socavo, offrendo un’alternativa più veloce e sostenibile per raggiungere Fuorigrotta.
Una “stazione d’arte” nel cuore dell’università
La stazione di Monte Sant’Angelo, terminale della tratta, è stata inaugurata di recente alla presenza dell’artista Anish Kapoor. La struttura sorge direttamente all’interno del campus universitario della Federico II e si distingue per il suo design architettonico innovativo, che unisce funzionalità e arte contemporanea.
Tutte le informazioni utili
Per consultare orari e aggiornamenti sul servizio della Linea 7 è possibile visitare il sito ufficiale www.eavsrl.it, sezione Orari linee ferroviarie.
