Sessanta studiose in arrivo a Napoli da paesi europei ed extra europei per un convegno internazionale che aprirà un dialogo con le nuove generazioni sui temi dell’affermazione della dignità delle persone, della costruzione di una cultura della pace e della fondazione di un’etica delle relazioni umane in una società inclusiva.
Venerdì 14 novembre, alle 11:00, nella Sala delle Conferenze del Palazzo Arcivescovile, in Largo Donnaregina, sarà presentato il convegno internazionale, interconfessionale e interreligioso “La Bibbia e le Donne. Esegesi, Cultura e Società”, promosso dall’arcivescovo di Napoli Sua Eminenza Don Mimmo Battaglia. Per quattro giorni a Napoli arriveranno 60 studiose – bibliste, teologhe, storiche, archeologhe, letterate – provenienti da paesi europei ed extraeuropei: Germania, Austria, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Portogallo, Argentina, USA, Canada, Gerusalemme. All’incontro con la stampa saranno presenti l’assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli Teresa Armato e la storica e teologa Adriana Valerio, coordinatrice del comitato scientifico. Presiede il vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli monsignore Francesco Beneduce.
Il convegno è promosso dall’Arcidiocesi di Napoli e dall’European Society of Women in Theological Research; e sostenuto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, dalla Camera di Commercio di Napoli, dall’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti e dalla Tavola Valdese.
