venerdì, Gennaio 30, 2026

Ischia, scoperta discarica abusiva di rifiuti edili: sequestro e denuncia a Forio

La Guardia di finanza sequestra a Forio d’Ischia un’area di 300 metri quadrati utilizzata come discarica abusiva di materiali da demolizione. Denunciato il titolare di un’impresa edile: violazioni ambientali e paesaggistiche.

La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato sull’Isola d’Ischia un’area abusiva di circa 300 metri quadrati, al cui interno erano stoccati 860 metri cubi di materiali di demolizione, oltre a due automezzi utilizzati per lo sversamento.

Il sito è stato individuato nel territorio di Forio, dove i militari hanno sorpreso i mezzi, intestati a un’impresa edile locale, mentre erano intenti a scaricare rifiuti edili sul terreno.

Rifiuti speciali sversati su suolo vegetale a rischio contaminazione

Nel corso dell’intervento, i finanzieri del distaccamento di Ischia hanno accertato che l’area veniva utilizzata come discarica abusiva per lo stoccaggio di materiali da risulta provenienti da demolizioni.

Si trattava di rifiuti speciali non pericolosi, abbandonati direttamente su un terreno vegetale, con un concreto rischio di contaminazione ambientale. Alla luce delle violazioni riscontrate, l’intera area è stata sottoposta a sequestro.

Denunciato il titolare dell’impresa edile

Il proprietario del sito, nonché legale rappresentante dell’impresa edile, è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Dagli accertamenti è emerso che il responsabile era sprovvisto delle necessarie autorizzazioni per la raccolta e il deposito dei rifiuti e non disponeva dei formulari obbligatori per il trasporto dei materiali.

Le contestazioni riguardano l’illecita gestione di rifiuti e la violazione del vincolo paesaggistico, che interessa l’intero territorio dell’Isola verde.

Irregolarità anche sul fronte del lavoro

Nel corso dei controlli è stata inoltre rilevata un’ulteriore irregolarità: uno dei conducenti dei mezzi impiegati nello scarico dei rifiuti è risultato privo di regolare contratto di lavoro con l’impresa.

Un elemento che aggrava la posizione del titolare e apre ulteriori profili di responsabilità sul piano amministrativo e penale.

Controlli rafforzati a tutela dell’ambiente e del paesaggio

L’operazione rientra nell’attività di contrasto agli illeciti ambientali condotta dalla Guardia di finanza sul territorio campano, con particolare attenzione alle aree di pregio naturalistico e sottoposte a vincoli paesaggistici, come l’isola d’Ischia.

Latest Posts

Ultimi Articoli