Sono contenute in una ordinanza speciale firmata oggi le nuove misure per la ricostruzione pubblica post-sisma e post-frana di Ischia.
Arrivano nuove misure operative per la ricostruzione pubblica post-sisma e post-frana di Ischia, contenute in una ordinanza speciale firmata oggi dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini.
Per superare ritardi e criticità nell’attuazione dei piani e programmi della riedificazione e messa in sicurezza del territorio isolano il provvedimento attribuisce al Commissario il potere di sostituire i soggetti attuatori che non rispettino tempi e impegni, nominandone di nuovi con proprio decreto, che ne definirà anche oneri e funzioni.
In alternativa, sarà lo stesso Commissario ad assumere direttamente il ruolo di soggetto attuatore, nominando Rup e figure di supporto, esterne alla struttura commissariale, tra le professionalità che hanno risposto agli avvisi pubblici emanati a giugno scorso.
L’ordinanza licenziata oggi prevede anche l’istituzione di un fondo di 3 milioni di euro destinato a progetti di rinaturalizzazione e rigenerazione urbana relativi alle demolizioni pubbliche ed al Piano di Ricostruzione della Regione Campania.
Altra novità introdotta dall’ordinanza speciale riguarda i soggetti attuatori incaricati per il recupero del complesso del Pio Monte della Misericordia; per le opere di messa in sicurezza, valorizzazione delle aree esterne e cantierizzazione, una volta acquisito il progetto in corso di redazione dall’Agenzia del Demanio, sarà il Comune di Casamicciola Terme a subentrare come soggetto attuatore mentre l’Agenzia continuerà a garantire supporto tecnico.
