giovedì, Dicembre 18, 2025

Ischia, notte di paura per un incendio a Forio: evacuate alcune abitazioni

Bruciati almeno cinque ettari di macchia mediterranea nell’area tra Serrara e Panza a Forio d’Ischia. Domato il rogo all’alba, si indaga per dolo. Intervento straordinario dei vigili del fuoco con rinforzi via mare.

Notte di paura sull’isola d’Ischia, dove un vasto incendio è divampato nella tarda serata di ieri tra le zone collinari di Panza e Serrara Fontana, nel versante sud-occidentale. Le fiamme, spinte dal forte vento, hanno devastato oltre cinque ettari di macchia mediterranea e si sono pericolosamente avvicinate ad abitazioni e strutture ricettive, rendendo necessario l’evacuazione temporanea di più di dieci persone.

Il primo intervento è stato eseguito dal distaccamento locale dei vigili del fuoco, che si sono trovati a fronteggiare un fronte ampio e complesso. Vista l’entità del rogo, nella notte sono stati inviati rinforzi da Napoli, giunti via mare con una motovedetta. In campo anche numerosi volontari che hanno collaborato con i pompieri per arginare le fiamme.

L’incendio è stato completamente domato intorno alle 6:30 di questa mattina. Gli abitanti delle abitazioni evacuate hanno potuto fare ritorno a casa nelle prime ore del giorno. Restano, tuttavia, attivi i controlli con droni e squadre a terra per monitorare eventuali focolai residui e per cercare di identificare i punti d’innesco.

L’origine del rogo appare quasi certamente dolosa, come accaduto in episodi precedenti nella stessa area, soprattutto durante i mesi estivi. Le autorità stanno valutando possibili collegamenti con altri incendi sospetti registrati negli ultimi anni nella zona.

Latest Posts

Ultimi Articoli