Bonifica ambientale e assistenza ai senza fissa dimora nell’area delle Torri Aragonesi: raccolti circa 10 quintali di rifiuti grazie a un’operazione coordinata dal Comune di Napoli.
Maxi operazione di pulizia e recupero urbano nell’area delle Torri Aragonesi di via Marina, a Napoli. L’intervento è stato effettuato dagli agenti della Polizia Locale – Unità Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali, con il supporto dei servizi sociali comunali e del personale della società partecipata Asia Napoli.
Bonifica e assistenza sociale
Durante le operazioni, quattro cittadini senza fissa dimora presenti nell’area sono stati presi in carico dai servizi sociali, che hanno avviato le procedure per offrire loro soluzioni di accoglienza e riparo, nel rispetto della dignità e della sicurezza delle persone coinvolte.
Raccolti 10 quintali di rifiuti
L’intervento di bonifica ha consentito la rimozione di circa 10 quintali di rifiuti, accumulati nel tempo. Asia Napoli ha impiegato due automezzi per la raccolta dell’indifferenziato e un mezzo specifico per il prelievo di rifiuti ingombranti, tra cui materassi e materiali deteriorati, restituendo decoro a un’area di grande valore urbano e storico.
Il coordinamento del Tavolo Decoro
L’operazione è stata coordinata dal Tavolo Tecnico Permanente per il Decoro Urbano, guidato da Ciro Turiello, struttura voluta dal sindaco di Napoli e realizzata con il coinvolgimento degli assessorati competenti, dei servizi comunali, delle Municipalità e delle società partecipate.
Dal Comune fanno sapere che gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di recuperare e migliorare altre aree della città interessate da situazioni di degrado o criticità, attraverso un’azione sinergica e continuativa sul territorio.
