venerdì, Marzo 29, 2024

Inps, Ape volontaria: sono quasi 7000 le domande accolte

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Ultime notizie sulle pensioni: la procedura per accedere alla Ape volontaria potrà essere fatta online.

In materia di pensioni, sono quasi 7000 (per la precisione 6.684) le domande di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica volontario (Ape) che risultano accolte fino ad oggi. Di queste, 5.214 si riferiscono a soggetti che hanno maturato i requisiti per l’accesso alla Ape volontaria tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017. Lo rende noto l’Inps in una nota che aggiorna i dati sui pensionamenti anticipati.Pensioni, Lega e M5s per l'abolizione della Fornero. Cosa cambia Delle domande accolte, inoltre, 5.000 sono relative a coloro che possono richiedere, entro il 18 aprile 2018, i ratei arretrati maturati, e 214 sono coloro che, per integrare il requisito minimo di durata dell’Ape, devono necessariamente richiedere, entro il 18 aprile 2018, i ratei arretrati maturati. Contestualmente al rilascio della procedura per le certificazioni è stata predisposta -prosegue la nota dell’Istituto per la Previdenza Sociale- quella per la presentazione online della domanda di Ape volontaria, che consente il colloquio telematico fra cittadino, Inps, istituti finanziatori e imprese assicuratrici, e che verrà resa disponibile non appena arriverà l’adesione formale da parte degli istituti bancari interessati.

Un simulatore per sapere l’importo dell’anticipo a garanzia pensionistica

Le domande di certificazione del diritto all’Ape volontaria possono essere presentate online dal 13 febbraio scorso, data a partire dalla quale l’Istituto ha reso anche disponibile sul sito istituzionale un simulatore che consente di calcolare, in via indicativa, l’importo dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica e la rata di rimborso, mediante l’inserimento di dati e informazioni da parte dell’interessato. Ad oggi risultano effettuate circa 200mila simulazioni. Le procedure per la certificazione del diritto all’APE sono state messe a disposizione delle sedi territoriali dell’Inps dal 16 marzo. Dal 30 marzo scorso, le ultime notizie sulle pensioni raccontano inoltre che l’Istituto per la Previdenza Sociale sta provvedendo ad inviare ai soggetti interessati le certificazioni del diritto all’Ape volontaria.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie