lunedì, Febbraio 9, 2026

Guerri Napoli ko all’Alcott Arena: Venezia passa 79-64

La Reyer Venezia si impone nella 19ª giornata di Serie A. Esordio per Totè, azzurri in difficoltà: Magro duro nel post-gara sull’atteggiamento e sull’energia mostrata.

Non riesce a dare continuità la Guerri Napoli, che cade in casa contro la Reyer Venezia per 64-79 nella sfida valida per la diciannovesima giornata di Serie A, disputata all’Alcott Arena. Una serata complicata per gli azzurri, condizionata da un primo tempo sottotono e da percentuali offensive insufficienti per restare in partita fino in fondo.

Coach Alessandro Magro manda in campo per la prima volta Totè, autore di un buon debutto, ma deve rinunciare a Caruso, fermato da una distorsione alla caviglia. L’avvio è equilibrato, con Napoli che trova subito punti grazie a due alley-oop di Totè, mentre Venezia risponde con Tessitori. Il primo allungo è degli ospiti, trascinati da Parks, che costringe Magro al primo timeout sul punteggio di 8-14.

Gli azzurri provano a rientrare con Bolton e Totè, ma la Reyer mantiene il controllo e chiude il primo quarto avanti 17-20. Nel secondo periodo Venezia aumenta l’intensità, sfrutta la fisicità sotto canestro e colpisce anche dall’arco con Wiltjer, mentre Napoli fatica a trovare continuità offensiva. All’intervallo lungo il tabellone dice 31-42 per gli ospiti.

La ripresa non cambia subito l’inerzia: Venezia continua a colpire dalla lunga distanza e scappa fino al 36-50 a metà terzo quarto. Napoli reagisce con El-Amin e Mitrou-Long, sostenuta dal pubblico dell’Alcott Arena, e riesce a ridurre il divario fino al 49-59 alla fine del periodo.

Nel quarto conclusivo la Reyer gestisce con esperienza. Parks e Flagg ricacciano indietro ogni tentativo di rimonta, Venezia torna sul +12 e controlla il finale senza correre rischi, allungando fino al 64-79 conclusivo.

Tabellino Guerri Napoli

Flagg 6, Mitrou-Long 8, El-Amin 13, Faggian, Treier 2, Simms 2, Gentile 2, Totè 20, Bolton 11
Caruso n.e., Gloria n.e., Esposito n.e.

Le parole di coach Magro

“Chiediamo scusa per l’atteggiamento del primo tempo. Venivamo da due buone partite giocate in casa e stasera mi aspettavo una partita completamente diversa dal punto di vista dell’energia. Questo calo è completamente ingiustificato. Ho visto una squadra oggettivamente al di sotto del livello di ritmo e intensità di cui avevamo bisogno. Abbiamo prodotto la partita peggiore al tiro della stagione, se tiri 73 volte col 33% fai fatica a vincere le partite. Noi prendiamo energia dall’attacco, se i tuoi migliori giocatori hanno percentuali cosi basse diventa davvero difficile. Siamo in difficoltà, senza dubbio, e questa partita ci mette nella posizione di doversi fare un’esame di coscienza. Le gare si possono perdere, ma non mi piace farlo con quest’atteggiamento.”

La Guerri Napoli tornerà sul parquet sabato 14 febbraio alle ore 20:00, impegnata in trasferta sul campo della Pallacanestro Trieste, in una sfida già decisiva per il percorso in campionato.

Latest Posts

Ultimi Articoli